Articolo »
Basket Serie B Interregionale
La Junior nel derby provinciale contro Serravalle
Prosegue il momento positivo della Junior, che nella prima giornata di ritorno è passata anche sul campo del Crocetta Torino (61-63) nonostante qualche brivido nel finale. «È stata una partita dai due volti, che ci ha visti sempre in controllo nei primi due quarti con una buona prestazione in fase offensiva - commenta il g.m. Paolo Pansa - Nella ripresa gli attacchi si sono un po’ inceppati, ma noi abbiamo gestito agevolmente il vantaggio grazie a un’ottima prova difensiva. Verso la metà dell’ultimo quarto tre bombe consecutive hanno permesso al Crocetta di avvicinarsi pericolosamente, ma noi siamo riusciti a “tenere” fino alla fine con una grande difesa sull’ultima azione. Abbiamo riscattato la sconfitta in casa alla prima giornata, vincendo questa sfida con grande maturità». È un momento positivo per i rossoblu che hanno vinto 5 delle ultime 6 partite, fatta eccezione per la sconfitta di Collegno contro la squadra di coach Comazzi che contro i casalesi ha giocato una partita sopra le righe.
Sabato 7 dicembre (ore 20,30) la Junior sarà impegnata ancora in trasferta, nel derby provinciale di Serravalle Scrivia contro la Tre Colli, fanalino di coda con soli 4 punti all’attivo. Il g.m. Pansa esorta però la squadra a tenere alta la guardia: «La classifica potrebbe far pensare a una partita tutto sommato agevole, ma non sarà così. Ci troveremo a giocare su un campo comunque difficile, in una situazione ambientale simile a quella che abbiamo incontrato a Torino. Dobbiamo evitare cali di tensione: siamo terzi in classifica, nel gruppo delle squadre di testa e non dobbiamo perdere punti contro avversarie che attualmente sono dietro di noi...».
Anche Serravalle, come la JC, è tornata di recente sul mercato per ovviare all’assenza dell’infortunato play-maker Dario Gay, inserendo nel roster Fabio Montanari, regista 23enne con trascorsi a Piacenza, Crema, Montegranaro, Sant’Antimo e San Severo, che si è presentato alla grande a Serravalle andando in doppia cifra a referto nelle prime due partite. Sarà lui il pericolo numero uno, sabato sera.
Mercoledì 11 dicembre, poi, turno infrasettimanale in casa contro Gallarate, uno scontro diretto che vale moltissimo per la classifica dei monferrini.
CLASSIFICA: Oleggio 20; Borgomanero 18; Junior, Pavia, Basket 7 Laghi, Campus Varese* 14; Gallarate 12; Seagulls Genova 10; Collegno, Derhona 8; Crocetta* 6; Serravalle 4 (* una partita in meno).
PROSSIMO TURNO (2ª di ritorno): Seagulls Genova-Collegno, Pavia-Campus Varese, Basket 7 Laghi-Derthona Lab, Oleggio-College Borgomanero, Serravalle-Junior (sabato ore 20,30), Gallarate-Crocetta Torino. P.Z.