Articolo »

  • 05 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù inserisce nel roster l’esterno Umberto Stazzonelli

Umberto Stazzonelli al tiro con la canotta di Pesaro

Tassello dopo tassello sta prendendo forma il roster della Novipiù Monferrato Basket. Dopo le importanti conferme di capitan Niccolò Martinoni e dell’americano con passaporto italiano Dalton Pepper, che ha scelto di restare a Casale respingendo il corteggiamento di altri club, è arrivato un altro “big” per la categoria, il polacco (ma di formazione italian) Jakub Wojciechowski. Centro 34enne di 213 centimetri, ha giocato a lungo in Italia, tra Serie A (ha vestito, tra le altre, anche la canotta dell’Olimpia Milano) e A2 (è stato avversario di Casale in tanti derby con i colori di Biella). Poi diversi campionati in Europa fino all’ultima stagione che lo ha visto in Grecia, a Mykonos. Tre giocatori di grande esperienza e talento che saranno i pilastri della squadra nel difficile percorso in Serie B Nazionale.

Giovedì 4 luglio la Novipiù ha annunciato invece l’arrivo del giovane talento Umberto Stazzonelli, guardia/ala di due metri, che nell’ultima stagione ha giocato in Serie B Nazionale nel Lissone Brianza con 6.9 punti e 2.8 rimbalzi di media a partita in 14 presenze. Nato a Roma nel 2004 inizia la sua carriera cestistica nella Alfa Omega Ostia per passare poi, a 16 anni, nel settore giovanile della Victoria Libertas Pesaro. Con la U19 pesarese vince la Next Gen nel 2023 e viene insignito del titolo di MVP. Aggregato stabilmente alla prima squadra, debutta in Serie A con Pesaro e mette a referto i suoi primi punti. Nel gennaio di quest’anno si trasferisce alla Brianza Casa Basket per giocare con continuità (22.8 minuti di media). Veste la maglia azzurra nell’Europeo U18 del 2022 e nei raduni U20. «Quando allenavo a Roma vidi giocare un ragazzino di 13-14 anni in una partita giovanile: rimasi incantato per il talento e la facilità con cui riusciva a fare qualsiasi cosa con la palla - ricorda Fabio Corbani, capo allenatore della Novipiù - Per la nuova stagione Umberto ha scelto Casale per riaccendere e confermare tutte le sue qualità. Siamo molto contenti di questa sua decisione e non vediamo l’ora di vederlo in campo».

Nello staff tecnico rossoblu è entrato, con il ruolo di assistente allenatore, il bergamasco Mauro Zambelli, 41 anni, da più di 14 collaboratore di squadre di A2. È a Treviglio dal 2011 al 2021 come “vice” in prima squadra con coach Adriano Vertemati prima e poi con Devis Cagnardi e allena le selezioni giovanili. Guida la Blu Basket anche come capo allenatore ai play-off 2021 dopo l’esonero di Cagnardi. La stagione successiva è a Ravenna con coach Lotesoriere, sempre in A2, e nel 2022/23 diventa il “vice” di Mattia Ferrari nella neopromossa Rimini; rimane con la formazione romagnola fino al termine dell’ultima stagione con coach Dell’Agnello al timone, arrivando ai play-off. «Nel primo contatto con Monferrato Basket ho trovato un gruppo di lavoro molto qualificato e determinato ad affrontare la stagione nel miglior modo possibile. Sono stati confermati giocatori importanti a garanzia dell’ambizione di questo progetto: ci sono tutti i presupposti per una stagione coinvolgente».