Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù vola in Sicilia per affrontare Agrigento
Domenica a Porto Empedocle (ore 18) seconda trasferta consecutiva per i rossoblu di coach Fabio Corbani
.jpeg)
In play-maker Simone Vecerina in palleggio
Dopo la vittoria esterna contro Fiorenzuola nel turno infrasettimanale, domenica 23 febbraio, alle ore 18, la Novipiù Monferrato Basket sarà impegnata nuovamente in trasferta, al “PalaMoncada” di Porto Empedocle contro la Moncada Energy Agrigento attualmente appaiata in classifica ai rossoblu a quota 30 punti; i siciliani però hanno giocato una partita in meno, il derby contro Ragusa della ventottesima giornata che è stato posticipato al 12 marzo.
A dicembre la sfida di andata a Casale Monferrato fu interminabile e terminò dopo ben tre supplementari, con Agrigento che alla fine riuscì a imporsi per 94-100. Da allora le due squadre hanno condotto un campionato abbastanza simile. Uno dei giocatori di spicco della Moncada Energy è Gabriele Romeo, arrivato a campionato iniziato ma già presente nella sfida di Casale, che produce 11.6 punti di media a partita. Gli altri principali finalizzatori sono gli esterni Fabrizio Piccone (13.9 di media) e Alessandro Scarponi (12.1). Sotto canestro il capitano di lungo corso Albano Chiarastella e Giulio Martini. Un importante apporto dalla panchina è fornito anche dei lunghi Robert Di Sibio e Mait Peterson. Nelle rotazioni degli esterni entrano Nico Morici ed Emanuele Caiazza. Il classe 2004 Francesco Amorelli ha preso il posto nel roster di Dennis Erhaghewu.
Con Marco Rupil “out” per parecchi mesi dopo l’intervento al ginocchio, la Novipiù sta cercando di trovare stabilità e un nuovo assetto di gioco anche se in queste settimane il lavoro in palestra è forzatamente ridotto all’essenziale per le molte partite ravvicinate previste dal calendario. La squadra va in Sicilia con il morale alto dopo la vittoria di Fiorenzuola, consapevole però di dover affrontare un avversario che gioca in un palazzetto storicamente difficile.
L’incontro, arbitrato da Edoardo Di Salvo di San Giuliano Trerme (PI) e Igor Giustarini di Grosseto, sarà trasmesso in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.
Scroll to Top