Articolo »

  • 18 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

La Junior perde il derby contro Tortona. Esonerato coach Arioli

Lo juniorino Tambwe al tiro (foto Pino Avonto)

Nell’anticipo casalingo dell’ottava giornata di ritorno la Junior si era posta l’obiettivo di vincere il derby provinciale contro la Gulliver Derthona per confermarsi al quinto posto in classifica e tenere dietro la giovane squadra di coach Ansaloni. Le cose sono andate diversamente e a prevalere al “PalaEnergica Paolo Ferraris” è stata invece la squadra ospite, che si è imposta per 58-61 agganciando così in graduatoria i rossoblu a quota 18 punti. Ai casalesi non sono bastati i 21 punti a referto di Di Giuliomaria, il migliore della JC, e l’ottima prova del giovane lungo Tambwe, ex della sfida, con 12 punti e 9 rimbalzi catturati. Seconda sconfitta consecutiva per i casalesi dopo quella del turno precedente sul campo del College Borgomanero, secondo in classifica. Mancano tre giornate alla conclusione della prima fase e Raiteri e compagni vogliono chiudere tra le prime sei per accedere al successivo play-in Gold; per centrare l’obiettivo dovranno vincere la prossima partita, mercoledì 22 gennaio (ore 21), ancora in casa, contro Collegno e cercare, possibilmente, di strappare un successo esterno nel difficile di match di Pavia o nell’ultimo turno sul campo della 7 Laghi Gazzada.

La sconfitta contro la Gulliver Derthona è costata la panchina a coach Antonello Arioli, che nella giornata di sabato 18 è stato sollevato dall’incarico. La Junior ha deciso di affidare la guida della squadra a Daniele Degiovanni, già assistente allenatore di Arioli, che si avvarrà della collaborazione dell’allenatore Massimo Vigneri, già tecnico della Under 19 juniorina nella stagione 2022/2023 e attualmente allenatore di alcuni gruppi giovanili della New Basket Team, società satellite della JC.

Tornando al confronto con Tortona, la partita si è messa subito in salita per la Junior, costretta a inseguire per tutto il primo quarto, terminato con gli ospiti avanti 14-21.
La seconda frazione ha ricalcato inizialmente la stessa falsariga della prima poi, nel finale, break dei rossoblu che hanno rimontato fino a -4 (32-36) e, prima dell’intervallo lungo, Di Giuliomaria ha portato in vantaggio i casalesi: 38-36.
Combattuto il terzo quarto che ha visto protagonisti ancora Di Giuliomaria e il neo juniorino Tambwe che ha svettato a rimbalzo. Alla sirena del parziale: 48-50 per i bianconeri tortonesi. Nell’ultimo quarto la Junior prima è riuscita a impattare con due tiri liberi di Giacomelli (52-52), poi è passata avanti con un canestro di Di Giuliomaria, ma è subito arrivato il contro-sorpasso della Gulliver. Nel finale i casalesi si sono riportati a -3, ma senza riuscire a ribaltare l’esito del match.
Gli unici juniorini ad avere chiuso l’incontro in doppia cifra per punti segnati sono stati Di Giuliomaria con 21 punti e Tambwe con 12; da annotare gli 11 rimbalzi catturati da Rosso,i 10 di Kabuya e i 9 di Tambwe.

 

JUNIOR CASALE - GULLIVER DERTHONA BASKET 58-61 (14-21; 38-36; 48-50)

JUNIOR: Giacomelli 2, Bovo 2, Sirchia 5, Formenti 7, Avonto 2, Kabuya, Raiteri, Di Giuliomaria 21, Tambwe 12, Rosso 7. Grignolio e Speroni n.e. All. Arioli.

GULLIVER DERTHONA: Di Meo 5, Lisini 13, Farias 5, Albertinazzi 9, Korlatovic 6, Brizzi, Bellinaso 5, Gatti 6, Josovic 8, Cisse 4. Fogliato e Bordoni n.e.. All. Ansaloni.