Articolo »

  • 16 febbraio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù in casa contro la "corazzata" TAV Treviglio

Domenica 16 febbraio (ore 18) al "PalaEnergica Paolo Ferraris" arriva la seconda in classifica, l'unica squadra ad avere finora sconfitto due volte la super capolista Legnano

Dalton Pepper a canestro (foto Maurizio Dalla Zuanna)

Sembra fortunatamente superata l’epidemia influenzale che la scorsa settimana ha colpito pesantemente in casa Monferrato Baskņet costringendo i rossoblu ad affrontare la trasferta di Imola contro la Virtus con diversi giocatori ancora in condizioni precarie e con poca energia nelle gambe. Ne è venuta fuori, come era prevedibile, una brutta partita nella quale la Novipiù ha opposto resistenza agli avversari solo nel primo quarto uscendo poi troppo presto di scena e rimediando alla fine una sconfitta pesante (91-69), riuscendo comunque a salvare la differenza canestri grazie alla larga vittoria (+27) dell’andata. Il calendario riserva ora ai rossoblu ben cinque gare quindici giorni con un doppio turno infrasettimanale; un autentico “tour de force" che i casalesi affronteranno con un uomo in meno (Marco Rupil, che resterà fuori a lungo), cercando però di fare del loro meglio per non perdere posizioni in classifica. Il ciclo di fuoco inizierà domenica 16 febbraio (ore 18) in casa contro la TAV Brianza Treviglio, poi due trasferte consecutive, il 19 a Fiorenzuola e il 23 ad Agrigento. Si proseguirà quindi mercoledì 26 in casa contro la capolista Legnano e domenica 2 marzo, ancora al “Pala-Energica", contro Lumezzane.
Treviglio, seconda in classifica, è l’unica squadra ad avere finora sconfitto due volte la super capolista Legnano. Quella allenata da coach Davide Villa è un’autentica “corazzata" che sta viaggiando a mille all’ora senza fare sconti a nessuno. Ceduto Gian Marco Drocker (che sarà avversario della ]unior con la canotta di Lucca nel Play-In Gold di B Interregionale), i biancoverdi hanno recentemente inserito nel roster il play-guardia Marco Restelli, che bene aveva fatto all’Andrea Costa Imola; un elemento prezioso in attesa del ritorno dell’esterno Lionel Abega, attualmente infortunato. Squadra di grandissimo valore tecnico la TAV Treviglio, con elementi come capitan Reati, l’ala Sergio, due giocatori con esperienze anche nelle categorie superiori, così come il possente centro croato Sandi Marcius, ex rossoblu. Poi tanti giovani di valore tra i quali i play-maker titolare Vecchiola, classe 2004 che si sta imponendo tra i migliori del campionato nel suo ruolo, e poi Cagliani, Alibegovic, Zanetti e Manenti.
Sarà una sfida probante per la formazione casalese, che ha però tutte le carte in regola per giocare una partita di alto profilo come aveva fatto nella gara di andata, vinta grazie a un canestro molto discusso realizzato sulla sirena da Marco Rupil.
«Treviglio è la squadra più in forma del campionato che arriva da cinque vittorie di fila - commenta Mauro Zambelli, primo assistente allenatore della Novipiù - La affrontiamo all’inizio di un ciclo di incontri ravvicinati durante il quale dovremo cercare di gestire le energie fisiche e mentali evitando il sovraccarico e riuscendo, tra una partita e l’altra, a fornire alla squadra informazioni selezionate e chiare sugli avversari che andremo ad affrontare di volta in volta».
Queste, invece, le parole di Francesco Guerra, play-maker della Novipiù: «Sarà una gara molto importante, ma sicuramente tosta. Treviglio è una squadra ben strutturata, con giocatori di esperienza e giovani che stanno dimostrando di essere molto forti. Noi vogliamo riscattarci dalla brutta prova di domenica scorsa e ci stiamo allenando molto bene. Non vediamo l’ora di scendere in campo».

Prima della palla a due sarà consegnato a capitan Niccolò Martinoni il premio MVP LNP del mese di gennaio.

È attiva sul portale Ticketmaster la vendita online dei biglietti per la partita. L’acquisto del titolo di accesso fisico sarà possibile al "Monferrato Basket Store" del Palazzetto domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 fino all’inizio della gara.
L’incontro, arbitrato da Andrea Manganiello di San Giorgio del Sannio (BN) e da Luca Leggiero di San Tammaro (CE), sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.

 

Martedì 11 febbraio, a Reggio Emilia, l’esterno Marco Rupil è stato operato in artroscopia al ginocchio dal dottor Rodolfo Rocchi. L’intervento è perfettamente riuscito; tra qualche giorno il giocatore tornerà a Casale e inizierà un percorso riabilitativo seguito dallo staff medico rossoblu. L’obiettivo è quello di recuperare con cautela e senza affrettare i tempi per poter ritrovare la condizione ottimale. La società ha annunciato che non tornerà sul mercato per sostituire Rupil nell’attesa del suo ritorno in campo. Domenica scorsa a Imola, dopo avere analizzato la sconfitta contro la Virtus, coach Fabio Corbani ha detto: «Rupil non ci sarà fino a fine stagione, quindi dovremo trovare all’interno del roster altre risorse, come abbiamo già fatto altre volte. Come ho detto ai ragazzi, dobbiamo fare un altro step e non è facile: abbiamo tanti ragazzi giovani, i progressi dei giovani hanno un loro percorso e toccherà a me forzarli un pochino perché non abbiamo tempo: abbiamo ancora da giocare dodici partite, con tanti turni infrasettimanali e dobbiamo fare progressi rapidi. Avevamo raggiunto un equilibrio tecnico e adesso dobbiamo ribaltarlo. Non è semplice, ma credo che ce la faremo, perché questo gruppo ha delle qualità morali importanti e un desiderio di allenarsi molto alto».