Articolo »

  • 22 marzo 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Sabato sera al Palazzetto la Novipiù incrocia l'Orlandina

Riprende il campionato dopo la sosta per le finali di Coppa Italia LNP disputate a Bologna

Simone Vecerina in palleggio (foto Dalla Zuanna)

Dopo la sosta per le Finali di Coppa Italia LNP (per la Serie B ha vinto la Gema Montecatini che ha superato in finale la favorita Roseto dell’ex coach juniorino Franco Gramenzi), riprende il campionato con la volata conclusiva della fase di qualificazione. Mancano ancora sei giornate e la Novipiù è in piena corsa per raggiungere la miglior posizione possibile per i successivi play-in che assegneranno gli ultimi due posti della griglia play-off alla quale accederanno direttamente le prime sei classificate dei due Gironi. I rossoblu torneranno in campo sabato sera al “PalaEnergica Paolo Ferraris” nell’anticipo con Capo d’Orlando dettato dal concomitante impegno casalingo domenicale della Bertram Derthona di Serie A contro Pistoia. Insolito l'orario della palla a due, fissato alle ore 20 per favorire il volo di rientro dei siciliani, la sera stessa da Malpensa. All'andata, a metà novembre, la Novipiù espugnò il parquet dei “paladini" con il punteggio di 71-80, ma non per questo la sfida di sabato sera sarà agevole. In questi mesi, infatti, la squadra di coach Domenico Bolignano ha intrapreso un ottimo percorso in campionato che ora la vede occupare il quarto posto dietro a Treviglio, Legnano e San Vendemiano con uno score di 21 vittorie e 11 sconfitte. I punti di forza dell'Orlandina sono il lituano Jasaitis e l’argentino Fresno, che produce 15 punti di media a partita. Completano il quintetto titolare gli esterni Barattini e Cecchinato e, dentro il perimetro, i lunghi Furin o Marini. Entrano nelle rotazioni Antonietti, Galipò, Moltrasio e Nikola Markovic, arrivato al posto dell’infortunato Patrick Gatti.

La scorsa settimana, dopo alcuni giorni di riposo per recuperare energie fisiche e mentali e smaltire acciacchi fisici vari, la Novipiù è tornata in palestra venerdì per un doppio allenamento e ha lavorato anche sabato; poi ha ripreso martedì iniziando a preparare la partita contro Capo d'Orlando. Spiega coach Fabio Corbani: «Ogni tanto cerchiamo di programmare uno/due giorni di riposo perché abbiamo da gestire alcune situazioni un po’ borderline (Wojciechowski si sta trascinando da tempo un problema all’anca, Martinoni e Pepper hanno qualche acciacco di vecchia data e Vecerina si sottopone a trattamenti per risolvere una situazione di sovraccarico al ginocchio). Quando si è in pochi il problema non è solo la partita, ma anche gli allenamenti, sempre con gli stessi giocatori che tirano, difendono, corrono, vanno a rimbalzo senza possibilità di rotazioni e quindi anche quelli che stanno bene, alla fine vanno in sovraccarico…».

Sta ancora lavorando a parte per guarire da una infiammazione al tendine rotuleo il play-maker classe 2005 Lorenzo Baldi, arrivato nelle scorse settimane dalla San Giobbe Chiusi (Girone B di Serie B Nazionale) e che, una volta completato il recupero, dovrebbe terminare la stagione con la Novipiù. Cresciuto nel settore giovanile del Derthona fino ad arrivare a debuttare in Serie A, nella passata stagione ha affrontato il campionato di B Interregionale con Derthona Basketball Lab (nello stesso girone della Junior) chiudendo con 14.6 punti di media. «Noi in questo periodo siamo numericamente contati, vedi la partita contro Lumezzane in cui Stazzonelli ha giocato con la febbre e siamo stati in grandissima difficoltà. La nostra preoccupazione era che, da qui alla fine della stagione, potesse accadere qualche imprevisto, anche in una singola partita, che ci potesse creare dei problemi, perché ogni singola rinuncia per noi è complicata - dice coach Corbani - Volendo rispettare il budget, come richiesto dal club, l'unica possibilità era di fare un'operazione a costo zero e in questa ottica abbiamo trovato un accordo con Baldi, che è infortunato e che voleva avvicinarsi a casa. Se avrà la possibilità di giocare le ultime partite, potremo conoscerci a vicenda; è dunque un’operazione che per il presente ci consentirebbe di avere un giocatore in più per la fase finale della stagione qualora andassimo avanti e ci dà anche la possibilità di conoscere da vicino un ragazzo che per noi potrebbe essere funzionale in prospettiva futura».

È attiva la vendita online dei biglietti per la partita sul portale Ticketmaster.it. L’acquisto del titolo di accesso fisico sarà ancora possibile al Monferrato Basket Store del Palazzetto sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 fino all’inizio della gara.
L'incontro, arbitrato da Marcello Manco di San Giorgio a Cremano (NA) e da Luca Leggiero di San Tammaro (CE), sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.