Articolo »

  • 21 dicembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Trasferta difficilissima a Treviglio sabato sera per la Novipiù

Umberto Stazzonelli al tiro (foto Alessandro Ghisoni)

La Novipiù Monferrato Basket è reduce dalla estenuante maratona di domenica scorsa, in casa, contro Agrigento, nella quale ha alzato bandiera bianca dopo ben tre tempi supplementari. Dopo essere stata avanti per quasi tutta la partita senza però riuscire a piazzare la stoccata decisiva, i rossoblu hanno lottato tenacemente nei primi due overtime in un appassionante duello di nervi con i siciliani. Poi, però, sono finite le energie e così la Moncada, aggrappandosi ai suoi uomini di maggiore esperienza, capitan Chiarastella e il neo acquisto Romeo, ha dato il colpo di grazia portandosi a casa la terza vittoria consecutiva che ne conferma il momento di grande crescita. Terza sconfitta di fila, invece, per i monferrini ai quali non è bastato il rientro di capitan Martinoni dopo l’infortunio. Pesano, in questo momento, le rotazioni ancora ridotte e la stanchezza di alcuni giocatori che nell’ultimo periodo sono stati impiegati, per necessità, anche in ruoli meno congeniali. A questo si aggiunge poi la condizione fisica non ottimale di due uomini chiave come Pepper e Wojciechowski, che scendono in campo stringendo i denti dovendo convivere con acciacchi che ne condizionano inevitabilmente il rendimento in partita. Per quanto riguarda gli altri infortunati, Camara ha ripreso a “corricchiare” ma non si allena ancora con i compagni, mentre Marcucci alterna sedute in piscina a lavoro differenziato, ma non è ancora pronto a rientrare sul parquet. Questa è la situazione in casa rossoblu alla vigilia della trasferta di sabato 21 dicembre (palla a due alle ore 20,30) al “PalaFacchetti” di Treviglio, campo della TAV Treviglio Brianza, seconda in classifica a due punti dalla capolista Legnano. Una autentica “corazzata” quella guidata da coach Davide Villa, finora imbattuta in casa, con giocatori di categoria superiore come gli esterni Davide Reati e Luigi Sergio e il centro croato Sandi Marcius, ex rossoblu e Giacomo Zanetti, di scuola Vanoli Cremona. Poi il giovane play-maker Tommaso Vecchiola, la guardia Linonel Abega, l’ala Denis Alibegovic e tanti elementi di valore che stanno facendo benissimo in campionato, legittimando le ambizioni di vertice della società lombarda. I biancoverdi (che in campionato hanno già collezionato 13 vittorie) sono reduci dalla sconfitta del turno scorso a Capo d'Orlando che ha interrotto una serie positiva che durava da ben 10 giornate.

«È inutile dire che sabato ci aspetta una partita tostissima contro un avversario “profondo”, esperto e di qualità, che punta sempre a vincere - commenta il direttore sportivo rossoblu Gabriele Casalvieri - Dal canto nostro affronteremo questa trasferta con il coltello tra i denti. La squadra in settimana lavora duramente per superare il momento difficile nel quale ci mancano i risultati, con alcune partite perse proprio allo scadere. L’obiettivo è anche quello di recuperare tutti gli infortunati entro un paio di settimane, anche perché, dopo Treviglio, concluderemo il girone di andata con due impegni consecutivi in casa contro Saronno, sabato 28 dicembre e Ragusa, domenica 5 gennaio; sono squadre che ci seguono entrambe in classifica e contro di loro dobbiamo vincere ad ogni costo…».
Queste invece le parole dell’esterno della Novipiù Umberto Stazzonelli: «Sabato sarà una partita non semplice, Treviglio ha dimostrato di essere una delle realtà più solide del nostro girone. Noi veniamo da una partita un po' sfortunata contro Agrigento, ma andremo a Treviglio cercando di fare tutto il possibile per vincere e portare a casa i due punti». Non sarà facile ma i rossoblu hanno già dimostrato di saper vendere cara la pelle anche in trasferta.

La partita, diretta dagli arbitri Irene Frosolini di Grosseto e Samuele Montano di Monteriggioni (SI), sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social di Monferrato Basket.