Articolo »

  • 01 novembre 2023
  • Casale Monferrato

Basket serie A2

Al "PalaFerraris" sfida complicata per la Novipiù contro la JuVi Cremona

Dalton Pepper in azione a Treviglio (foto Marco Rossoni)

Mercoledì 1° novembre turno infrasettimanale di campionato in Serie A2 con la Novipiù Monferrato Basket che affronta in casa (ore 18) la Ferraroni JuVi Cremona. I rossoblu di coach Di Bella arrivano a questa sfida dopo la sconfitta di Treviglio al termine di un’ottima partita nella quale, nonostante le importanti assenze di Martinoni e di Fabi, hanno fornito l’ennesima prestazione di cuore e tenacia, arrendendosi solamente nei minuti finali. L’emergenza perdura anche per la sfida con i cremonesi dal momento che Fabi ha ripreso ad allenarsi con cautela, ma non sarà ancora disponibile, mentre il capitano, fermato da un problema al polpaccio, dovrà saltare la gara infrasettimanale e il derby di Torino di domenica 5 novembre. Si prospetta pertanto un’altra partita difficilissima per i monferrini nella quale sarà fondamentale l’apporto del pubblico come era accaduto negli ultimi due impegni casalinghi contro Agrigento e Rieti.

La squadra JuVi Cremona di coach Luca Bechi - che nelle ultime stagioni ha guidato San Severo e Stella Azzurra - ha due punti in più dei casalesi con uno score di tre vittorie (negli scontri diretti con Latina fuori, Luiss Roma e Vigevano in casa) e tre sconfitte (Cantù in casa, Trapani e Rieti in trasferta). Il roster della Ferraroni è profondo e con giocatori di grande esperienza. I due americani sono il play-maker Lester Medford, negli ultimi due campionati a Chiusi, che sta producendo 13.5 punti a partita e la guardia Tekele Cotton (in passato in Italia in Serie A a Torino e in A2 a Cento) che ha saltato le ultime gare per infortunio e che è in forte dubbio anche per la sfida contro la Novipiù. Vecchia conoscenza del pubblico casalese è invece l’italo-argentino Bernardo Musso, lo scorso anno a Ravenna. Tra gli altri elementi di spicco del roster cremonese ci sono il play-maker Antonino Sabatino, l’ala Cosimo Costi arrivato in estate da Agrigento, le ali forti Gabriele Benetti e Lorenzo Tortù e i centri Luca Vincini e Daniele Magro. Si è aggiunto recentemente al gruppo anche anche Marco Timperi, ala piccola reduce da un’ottima stagione con la NPC Rieti. Oltre a Cotton dovrebbe essere indisponibile per infortunio anche l’ala Giulietti. Ex della partita, oltre a Musso, anche il play-maker della Novipiù Tommy Pianegonda, che l'anno scorso ha vestito la canotta della Ju-Vi nel finale di stagione.

Così presenta la partita l’assistente allenatore della Novipiù, Stefano Cova: «Arriviamo da una buona gara a Treviglio, nonostante le assenze di Martinoni e Fabi, che per noi sono dei pilastri. I ragazzi hanno risposto presente e hanno dato tutto in campo. Affrontiamo Cremona, che probabilmente non avrà uno dei suoi americani, ma che ha appena inserito Timperi, che permette di allungare le rotazioni con grande energia. La JuVi è una squadra un po’ atipica, produce di più da due dentro l’area, rispetto che da tre, ma ha giocatori di grande talento; Medford, su tutti, è sicuramente il più pericoloso. Sappiamo che possiamo giocarci le nostre carte, lo abbiamo dimostrato a Treviglio in trasferta. Non cerchiamo alibi, non abbiamo paura degli infortuni, giocheremo con chi sarà a disposizione cercando di fare la miglior gara possibile, sapendo che se giochiamo come a Treviglio, in casa nostra e con l’aiuto del pubblico possiamo fare cose importanti».

La partita, arbitrata dalla terna composta da Dionisi, Grappasonno e Pellicani, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social di Monferrato Basket.