Articolo »
Basket Serie B
La Junior cede in casa al fotofinish contro Oleggio 62-63
Terza sconfitta consecutiva per la Junior Casale che, di ritorno al "PalaEnergica Paolo Ferraris" dopo due trasferte consecutive in Toscana, cede di un solo punto (62-63) nello scontro diretto con Oleggio dopo un ultimo quarto giocato fino alla fine sul filo del rasoio.
Il match si apre con tripla di Riva, ma Oleggio - in serie negativa da sei giornate - è assolutamente determinato a invertire la rotta e vuole dare battaglia alla Junuor degli ex (De Ros, Negri e Riva). I novaresi passano così in vantaggio e con Colussa si portano sul 3-7; i rossoblu fatiacano a trovare la via del canestro e Oleggio ne approfitta per scappare via obbligando coach Cristelli al time-out. Apuzzo e Staffieri provano a mettere in partita la JC, ma gli ospiti vanno a segno con continuità e sono in pieno controllo. Quando Casale aumenta l’intensità riesce a ricucire lo strappo (16-22); la difesa si compatta ulteriormente e alcuni attacchi ben congeniati consentono a De Ros e compagni di sfiorare l'aggancio alla fine del primo quarto: 21-22. Il secondo periodo si apre con un mini-break di Oleggio grazie alla tripla di Maruca e al canestro di Seck, mentre la Junior fatica nuovamente a trovare il canestro nonostante una buona applicazione in difesa e la giusta intensità a rimbalzo (21-30 a metà quarto). La Junior però è in partita e non molla un centimetro, ma Oleggio è in controllo e trova punti importanti dalla linea della carità. I canestri di Negri tengono però in scia i casalesi che arrivano all'intervallo lungo sul -4: 32-36.
Nella terza frazione di gioco la Junior torna in campo con l'atteggiamento giusto e riesce a colmare il divario e a passare in vantaggio (43-40). Oleggio però vuole rimanere in partita a tutti i costi e cerca di non far scappare i rossoblu. Il canestro di Saladini allo scadere fissa il punteggio del parziale sul 49-52. L'ultimo quarto è palpitante e combattuto fino alla fine. I canestri in avvio di Ruiu e Apuzzo ridanno slancio ai rossoblu; Oleggio non molla, ma è ancora Ruiu a firmare il nuovo sorpasso (53-52). Nel finale si gioca punto a punto con le due squadre che si sfidano in un botta e risposta dalla lunga distanza; Saladini prova a caricarsi la squadra sulle spalle con due canestri importanti, imitato ancora da Ruiu che tiene avanti la JC (62-59). Le difesa casalese alza il muro e s'impone nella lotta sui rimbalzi; i novaresi accorciano però il divario e trovano un nuovo contro-sorpasso e coach Cristelli chiama subito time-out per mettere ordine e caricare la squadra. Al rientro in campo, però, la Junior non riesce a piazzare l'affondo decisivo e la vittoria va così a Oleggio per 62-63.
Quattro i rossoblu in doppia cifra: Negri, 15 punti e 9 rimbalzi, Saladini 12, Apuzzo e Ruiu, 10 punti a testa. Ora la JC si concentra sulla vicina trasferta di martedì 6 dicembre a Montecatini contro la Gema cui seguirà, lunedì 12 dicembre alle ore 21, il confronto al "PalaEnergica" con il fanalino di coda Langhe Roero.
JUNIOR CASALE MONFERRATO - MAMY.EU OLEGGIO 62-63 (21-22; 32-36; 49-52)
JUNIOR: Riva 3, Jovanovic, De Ros 2, Staffieri 8, Apuzzo 10, Raiteri 2, Ciocca, Ruiu 10, Negri 15, Saladini 12. All. Cristelli.
OLEGGIO: Ingrosso 10, Giacomelli 7, Colussa 13, Restelli 8, Maruca 19, Introini, Guardigli, Temporali 2, Seck 4. Ballarin e Palestra n.e. All. Nava.