Articolo »

  • 03 dicembre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie B

La Junior cede in casa al fotofinish contro Oleggio 62-63

Eric Ruiu al tiro contro Oleggio (foto Pino Avonto)

Terza sconfitta consecutiva per la Junior Casale che, di ritorno al "PalaEnergica Paolo Ferraris" dopo due trasferte consecutive in Toscana, cede di un solo punto (62-63) nello scontro diretto con Oleggio dopo un ultimo quarto giocato fino alla fine sul filo del rasoio.

Il match si apre con tripla di Riva, ma Oleggio - in serie negativa da sei giornate - è assolutamente determinato a invertire la rotta e vuole dare battaglia alla Junuor degli ex (De Ros, Negri e Riva). I novaresi passano così in vantaggio e con Colussa si portano sul 3-7; i rossoblu fatiacano a trovare la via del canestro e Oleggio ne approfitta per scappare via obbligando coach Cristelli al time-out. Apuzzo e Staffieri provano a mettere in partita la JC, ma gli ospiti vanno a segno con continuità e sono in pieno controllo. Quando Casale aumenta l’intensità riesce a ricucire lo strappo (16-22); la difesa si compatta ulteriormente e alcuni attacchi ben congeniati consentono a De Ros e compagni di sfiorare l'aggancio alla fine del primo quarto: 21-22. Il secondo periodo si apre con un mini-break di Oleggio grazie alla tripla di Maruca e al canestro di Seck, mentre la Junior fatica nuovamente a trovare il canestro nonostante una buona applicazione in difesa e la giusta intensità a rimbalzo (21-30 a metà quarto). La Junior però è in partita e non molla un centimetro, ma Oleggio è in controllo e trova punti importanti dalla linea della carità. I canestri di Negri tengono però in scia i casalesi che arrivano all'intervallo lungo sul -4: 32-36.

Nella terza frazione di gioco la Junior torna in campo con l'atteggiamento giusto e riesce a colmare il divario e a passare in vantaggio (43-40). Oleggio però vuole rimanere in partita a tutti i costi e cerca di non far scappare i rossoblu. Il canestro di Saladini allo scadere fissa il punteggio del parziale sul 49-52. L'ultimo quarto è palpitante e combattuto fino alla fine. I canestri in avvio di Ruiu e Apuzzo ridanno slancio ai rossoblu; Oleggio non molla, ma è ancora Ruiu a firmare il nuovo sorpasso (53-52). Nel finale si gioca punto a punto con le due squadre che si sfidano in un botta e risposta dalla lunga distanza; Saladini prova a caricarsi la squadra sulle spalle con due canestri importanti, imitato ancora da Ruiu che tiene avanti la JC (62-59). Le difesa casalese alza il muro e s'impone nella lotta sui rimbalzi; i novaresi accorciano però il divario e trovano un nuovo contro-sorpasso e coach Cristelli chiama subito time-out per mettere ordine e caricare la squadra. Al rientro in campo, però, la Junior non riesce a piazzare l'affondo decisivo e la vittoria va così a Oleggio per 62-63.

Quattro i rossoblu in doppia cifra: Negri, 15 punti e 9 rimbalzi, Saladini 12, Apuzzo e Ruiu, 10 punti a testa. Ora la JC si concentra sulla vicina trasferta di martedì 6 dicembre a Montecatini contro la Gema cui seguirà, lunedì 12 dicembre alle ore 21, il confronto al "PalaEnergica" con il fanalino di coda Langhe Roero. 

 

JUNIOR CASALE MONFERRATO - MAMY.EU OLEGGIO 62-63 (21-22; 32-36; 49-52)

JUNIOR: Riva 3, Jovanovic, De Ros 2, Staffieri 8, Apuzzo 10, Raiteri 2, Ciocca, Ruiu 10, Negri 15, Saladini 12. All. Cristelli.

OLEGGIO: Ingrosso 10, Giacomelli 7, Colussa 13, Restelli 8, Maruca 19, Introini, Guardigli, Temporali 2, Seck 4. Ballarin e Palestra n.e. All. Nava.