Articolo »

  • 25 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

Junior, dopo la vittoria con Collegno c'è il big-match di Pavia

Lo juniorino Brandon Kabuya a canestro (foto Pino Avonto)

Dopo le sconfitte contro College Borgomanero e Tortona e l’esonero di coach Arioli, alla Junior serviva come il pane una vittoria per riprendere slancio e muovere la classifica. Obiettivo centrato mercoledì 22 gennaio nell’anticipo della 10ª di ritorno contro Collegno (nella data prevista del 29 gennaio il Palazzetto sarà impegnato dalla sfida di campionato tra Novipiù e Omegna). Contro la giovane e vivace formazione torinese allenata dall’ex coach di MB Stefano Comazzi, la JC ci ha messo il massimo impegno ed è riuscita a ottenere una vittoria oltremodo preziosa per il morale del gruppo.
Primo quarto in equilibrio con Collegno che mette sotto assedio la difesa rossoblu. Alla prima sirena il punteggio è in perfetta parità: 14-14. Nella seconda frazione le due squadre inizialmente lottano ancora gomito a gomito, poi Di Giuliomaria è chirurgico dall’arco e porta i monferrini sul 27-19 obbligando coach Comazzi al time-out. Al rientro sul parquet i torinesi mettono subito due canestri importanti, ma Avonto e Sirchia muovono la retina, la Junior trova con continuità la via del canestro e il quarto termina con il punteggio di 38-26.
Dopo l’intervallo lungo avvio sottotono per i casalesi con Collegno che accorcia le distanze portandosi sul 38-31. I rossoblu s’inceppano e gli ospiti ne approfittano subito per impattare. Casale prova a ricompattarsi e si riporta in vantaggio con Giacomelli (46-41). Rosso prova a caricarsi i suoi sulle spalle aiutato da una grande difesa. Sirchia va a bersaglio imitato da Tarditi sul fronte opposto e il terzo quarto termina con la Junior avanti 51-43.
Nell’ultimo periodo Rosso continua a dominare sotto le plance: la difesa stringe le maglie e le triple di Sirchia e Bovo portano la Junior sul 63-50. Collegno non demorde, ma Avonto s’inventa un canestro impossibile e a 2’ dal termine il tabellone recita 68-54. Casale difende a tutto campo e conquista la vittoria: 71-57. Rosso MVP con 17 punti e 6 rimbalzi, ottima anche la prova di Kabuya (10+7) e l’apporto a rimbalzo di Tambwe. La reazione c’è stata, domenica 26 gennaio (ore 18) si attendono conferme nel difficile confronto esterno contro Pavia, terza in classifica.

 

JUNIOR CASALE-COLLEGNO 71-57
(14-14; 38-26; 51-43)
JUNIOR: Giacomelli 5, Bovo 9, Sirchia 6, Formenti, Avonto 9, Kabuya 10, Raiteri 4, Di Giuliomaria 8, Tambwe 3, Rosso 17. Milano E Cappello N.E. All. D. Degiovanni.
COLLEGNO: Obase 4, Bossola 4, Milone 2, Castellino 6, Tarditi 13, Quagliotto, Fracasso 13, Obakhavbaye 2, Grillo, De Bartolomeo 13. Marcato E Ferrero N.E. All. S. Comazzi.

 

PROSSIMO TURNO: Oleggio-Don Bosco Crocetta; Pavia-Junior Casale (domenica 26, ore 18); Collegno-College Borgomanero; Campus Varese-Basket 7 Laghi Gazzada; Gulliver Derthona-Gallarate; Seagulls Genova-Serravalle.

CLASSIFICA: Oleggio 34; College Borgomanero 28; Pavia 26; Basket 7 Laghi 24; Junior * 20; Campus Varese, Derthona Lab 18; Don Bosco Crocetta 16; Collegno *, Seagulls Genova 12; Serravalle 6 (* Junior e Collegno una partita in più).