Articolo »
Basket Serie B
Per la Junior la salvezza è appesa a un esile filo
Non era certo contro la “corazzata” Vigevano che la Junior Casale poteva sperare di conquistare punti pesantissimi per raddrizzare la sua classifica, tuttavia era importante che la squadra desse un segnale dopo la figuraccia di Corneliano d’Alba contro il fanalino di coda Langhe Roero e la reazione tutto sommato c’è stata. Nella scorsa giornata, al “PalaEnergica Paolo Ferraris”, i rossoblu hanno tenuto orgogliosamente testa ai lomellini per tutto il primo tempo rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul -4. Poi, però, Vigevano ha cambiato decisamente passo, dando una spallata alla partita e producendo lo strappo decisivo che ha messo all’angolo la JC, incapace di contrastare l’esperienza e l’irruenza fisica degli avversari nei duelli d’area. Nella seconda parte della gara è emersa in modo evidente la disparità di valori tra le due squadre e il punteggio finale di 59-92 ne dà l’esatta fotografia.
Gli juniorini hanno anche patito le rotazioni ridotte per l’assenza di Negri sotto canestro (lesione muscolare alla coscia e stagione finita in anticipo) e per il problema al polpaccio accusato da Staffieri nella trasferta albese, mentre contro la Elachem è rientrato Jovanovic con pochi allenamenti nelle gambe dopo l’infortunio che lo ha tenuto fermo per alcune settimane.
A due giornate dalla fine della regular season le speranze di salvezza dei rossoblu sono appese a un esilissimo filo. L’aritmetica ancora non condanna la Junior, anche se dovrà affrontare due avversarie di fascia alta come Fabo Herons Montecatini, domenica 30 aprile alle ore 18 in Toscana, e poi i Legnano Knights in casa nel turno conclusivo del 7 maggio. Le ultime quattro classificate retrocederanno direttamente nella Serie B Interregionale che nascerà nella prossima stagione per la riforma dei campionati. La JC è attualmente terzultima a 18 punti a due lunghezze di ritardo da College Borgomanero e Oleggio, ma contro le quali i monferrini hanno perso entrambi gli scontri diretti. Nelle ultime due gare della fase regolare il College affronterà Legnano fuori e Gema Montecatini in casa, Oleggio, invece, Piombino e Varese con la stessa sequenza. Per la JC salvarsi a questo punto è davvero una “mission impossible”.