Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù annuncia la firma di Francesco Guerra
Un altro arrivo in casa Novipiù Monferrato Basket che inserisce nel roster anche Francesco Guerra che formerà con Simone Vecerina la coppia di play-maker a disposizione di coach Fabio Corbani.
Nato ad Assisi nel 2000, 185 centimetri di altezza, ha esordito in Serie A2 nella stagione 2017/18 con Latina, società nella quale ha svolto il settore giovanile. L’anno successivo Guerra è rimasto in categoria nelle file degli Stings Mantova, prima di incontrare coach Corbani a Orzinuovi nelle stagioni 2019/20 e 2020/21, dove è stato compagno di squadra del neo rossoblu Marco Rupil. Nell’estate del 2021 la prima esperienza in Serie B con la Virtus Civitanova dove ha terminato la stagione con 6.7 punti di media a partita, poi un’altra esperienza in B con i colori di Crema e infine quest’anno il ritorno a Mantova dove ha ritrovato il d.s. Gabriele Casalvieri e ha disputato una stagione da assoluto protagonista mettendo a referto 10.3 punti di media trascinando gli Stings alla promozione in Serie B.
«Francesco ha temperamento e capacità comunicative importanti che, unite alle sue qualità tecniche, saranno fondamentali per la nostra lunghissima stagione. Benvenuto Ciccio!», ha commentato Fabio Corbani, capo allenatore della Novipiù Monferrato Basket.
Ora il roster della società casalese è completato per otto decimi, con capitan Martinoni, Dalton Pepper, gli unici rimasti dalla scorsa stagione, poi i nuovi acquisti Wojciechowski, Vecerina, Stazzonelli, Marcucci, Rupil e, appunto, Francesco Guerra. Per completare l’organico mancano ancora due elementi: un cambio dei lunghi e un giovane, con ogni probabilità della “cantera" rossoblu.