Articolo »

  • 25 agosto 2024
  • Savona

Triathlon

Edoardo Mazzucco è secondo al 24° "Triathlago” di Osiglia

Edoardo Mazzucco, a sinistra, sul podio del 24° “Triathlago”

Il triatleta casalese Edoardo Mazzucco del team aostano Valdigne Triathlon, si è classificato secondo a Osiglia, nel Savonese, al 24° “Triathlago”, tradizionale appuntamento ligure di triathlon specialità Sprint atipico (750 metri a nuoto, 17 km. in bicicletta e 4,7 km. a piedi) che ha come scenario l’omonimo lago della Val Bormida. Grazie alle abbondanti piogge, quest’anno il livello dell’acqua ha permesso il ritorno al percorso “originale”, con la partenza dall’imbarcadero nella parte bassa del lago, anziché più a nord e dalla sponda opposta.
La start list di oltre 200 triatleti presentava un nome importante, quello del nazionale Kiril Polikarpenko del team bresciano 707 Minini, favorito della vigilia, che ha chiuso le tre prove con il tempo di 53’ e 56’’. Mazzucco ha invece terminato in 56’ e 09’’, migliorando comunque la terza posizione ottenuta in questa competizione lo scorso anno. A completare il podio, con 56’ e 52’’, Corrado Cavallo del Cuneo 1198 Mentecorpo.

«Sono uscito dall’acqua intorno alla settima posizione e ho subito capito che avrei passato le due restanti frazioni a inseguire per rimontare - racconta Edoardo Mazzucco - I 17 km. in bici erano abbastanza scorrevoli (280 i metri di dislivello) e mi hanno permesso di recuperare fino alla quarta posizione. Ho quindi pedalato bene, ma ciò che mi ha permesso di fare la differenza è stata la corsa: dopo un chilometro ho raggiunto il terzo avversario e, al giro di boa di 2,5 km., il secondo. Purtroppo, però, Kiril si è rivelato imprendibile…».