Articolo »

  • 01 novembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

Junior, si ferma Pietro Avonto. Arriva Jona Di Giuliomaria

La JC di coach Arioli giocherà nel posticipo casalingo di lunedì 4 novembre (ore 21) contro la forte capolista College Borgomanero

Jona Di Giuliomaria in azione (foto Filippo Danese)

La Junior chiuderà il programma di gare della settima giornata di andata del campionato di Serie B Interregionale scendendo in campo nel posticipo di lunedì 4 novembre al “PalaEnergica Paolo Ferraris” di Casale (ore 21), per affrontare il College Borgomanero, capolista solitaria del girone e con una partita giocata in più, quella vinta contro il Derthona Lab.

Coach Antonello Arioli dovrà forzatamente rinunciare all’apporto dell’esterno Pietro Avonto, uno dei giocatori rossoblu più in forma di questa prima parte di stagione. A seguito della botta rimediata alla coscia sinistra durante la precedente gara contro Campus Varese, Avonto è stato sottoposto a esami medici e strumentali che hanno evidenziato la formazione di un importante ematoma. Verrà rivalutato tra una decina di giorni per stabilire la reale entità dell’infortunio a seguito del riassorbimento dell’ematoma e i conseguenti tempi di recupero che purtroppo non si prospettano brevi.

La società è pertanto tornata sul mercato trovando un accordo con Jona Di Giuliomaria, guardia classe 2002, cresciuto a Cantù e figlio di Christian Di Giuliomaria, ex cestista e attualmente allenatore. Nato a Varese, dotato di grande fisicità, di un buon tiro da tre e di buone doti difensive, il giocatore arriva alla Junior dall’Urania Milano (Serie A2) allenata dell’ex juniorino Marco Cardani, alla quale era aggregato per gli allenamenti.
Di Giuliomaria cresce nelle fila del settore giovanile canturino, ben figurando nella stagione 2018/19 sia alla Next Gen Cup con gli Under 18, che in C Gold con il Team ABC Cantù. Nel 2020/21 approda alla Janus Fabriano, allora guidata da un altro ex juniorno, coach Lorenzo Pansa: qui contribuisce alla promozione in A2 della formazione marchigiana. L’anno successivo il trasferimento a Desio e successivamente, nel febbraio della stessa stagione, a Molfetta. Nelle ultime due stagioni Di Giuliomaria ha giocato prima a Palermo e poi a Monopoli.