Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Domenica la Novipiù affronta in casa la Gemini Mestre
Dopo la vittoria casalinga all’overtime contro Desio (78-75) nel turno infrasettimanale, il calendario riserva alla Novipiù Monferrato Basket un altro confronto sul parquet del “PalaEnergica Paolo Ferraris”, domenica 19 gennaio alle ore 18 contro la Gemini Mestre, appaiata in classifica ai rossoblu a quota 22 punti. Nella partita di andata al “Taliercio” Martinoni e compagni ottennero una vittoria pesantissima grazie a una prestazione impeccabile, un risultato che aprì di fatto una crisi di risultati dei lagunari che costò la panchina a coach Cesare Ciocca sostituito in corsa dall’ex allenatore rossoblu Mattia Ferrari. Squadra che non ha mai nascosto le proprie ambizioni di fare un campionato di vertice, la Gemini in estate ha allestito un roster profondo e con tanti giocatori di talento. Nel tentativo di raddrizzare la rotta è stato recentemente inserito nell’organico mestrino il play-maker Nicola Giordano, proveniente dalla Fortitudo Bologna che, con capitan Mazzucchelli, Rubbini, Sebastianelli, Contento e Reggiani, formano un reparto esterni di grande qualità. Luca Brambilla è giocatore duttile, mentre l'ala forte Simone Aromando è l'ariete dei veneti, con 18.9 punti e 7.8 rimbalzi di media a partita. Sotto canestro due lunghi di assoluto valore come Andrea Lo Biondo e Lorenzo Galmarini.
Così presenta la partita Francesco Guerra, play-maker della Novipiù: «Domenica ci aspetta una gara importantissima a livello di classifica, ma anche tosta. Mestre ha cambiato guida tecnica e ha inserito un giocatore importante nel proprio roster. Non troveremo sicuramente di fronte la squadra dell'andata, sarà una gara molto fisica e intensa. Dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco e far valere il fattore campo».
Nella partita contro Desio coach Fabio Corbani ha concesso qualche minuto di riposo ad alcuni titolari, trovando risposte decisamente positive da giocatori entrati nelle rotazioni come Stazzonelli, Guerra e Dia, che sono in crescita. È ancora in fase di recupero Pietro Basta dopo la botta al ginocchio che lo ha tenuto fermo nelle ultime partite. Si preannuncia un'altra partita intensa e combattuta, con la Novipiù che vouole dare continuità al momento positivo che sta attraversando con 4 vittorie nelle ultime 5 partite disputate.
È attiva la vendita online dei biglietti sul portale Ticketmaster.it. L’acquisto del titolo di accesso fisico sarà ancora possibile al Monferrato Basket Store domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 fino all’inizio della gara.
La partita, arbitrata da Donato Nonna di Milano e Markel La Grotta di Monza, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.