Articolo »
Tamburello a muro Serie A
Domenica il Grazzano affronta il Montechiaro in piazza Cotti
Dopo le gare del lungo weekend pasquale, nella quinta giornata del torneo dei bastioni riposa l’imbattuto Portacomaro

La squadra del Moncalvo in occasione della presentazione
Nel campionato di Serie A di tamburello a muro Grazzano, battendo l’Azzano, ha raggiunto provvisoriamente in vetta il Portacomaro. La Federazione, recependo l’invito del presidente del CONI, Giovanni Malagò, a sospendere tutte le attività sportive previste per lunedì scorso, ha infatti rinviato a data da destinarsi Rocca-Portacomaro. Il paese degli avi di papa Francesco non può recuperare il 25 aprile e nel prossimo turno sarà a riposo.
A Montaldo Scarampi exploit del Grazzano, bella prova dei tre dietro con Vittorio Fracchia tecnico e bravo nei recuperi, il rientrante Maurizio Marletto, preciso e incisivo ed Emanuel Monzeglio. Qualche difficoltà in più per i terzini a causa del campo che non dà continuità, anche se Mattia Musso è stato decisivo nel finale. Davanti a un discreto pubblico i locali si sono fatti valere giocando forte con Paolo Baggio e Andrea Gerbi a spingere, mentre Federico Arrobio ha colpito molto chiudendo tanti punti e calando solo nel finale. Gara spigolosa in cui non sono mancati momenti caldi, come palle contestate e l’infortunio di Baggio (cozzando contro un vaso in un recupero) ad aumentare il nervosismo dei ragazzi di Franco Capusso. Alberto Politto è subentrato a Marco Veiluva. Superlativo il Grazzano, sempre avanti nel punteggio e menzione per Maurizio Marletto, ultima gara a settembre 2023, subito tornato sul copione.
Poca storia le altre gare, con i successi in scioltezza del Moncalvo, il primo contro un Montemagno
rimaneggiato. Il derby va a un Rilate impeccabile, per il Montechiaro la buona notizia del rientro di Manuele Tirico.
Domenica 27 aprile si anticipa alle ore 15,30 con il Grazzano superfavorito contro il Montechiaro che affina la formazione base. Il Rilate parte favorito con il Montemagno. Di grande interesse la sfida di Moncalvo, con i ragazzi di Antonio Surian in crescita contro un Rocca che vuole superare il mal di trasferta. A Calliano intrigante la sfida generazionale con i giovani opposti ai navigati azzanesi.
Serie A muro (5ª giornata): Azzano-Grazzano 10-16, Moncalvo-Montemagno 16-6; Montechiaro-Rilate 5-16, Rocca-Portacomaro rinviata.
Classifica: Portacomaro e Grazzano* 8; Rilate* 6; Rocca 5; Azzano, Calliano Fassa e Moncalvo 3; Montechiaro 2, Montemagno 0. (* una partita in più).
6ª giornata: domenica 27 ore 15,30 Grazzano-Montechiaro, Moncalvo-Rocca, Rilate-Montemagno, Calliano Fassa-Azzano. Riposa Portacomaro.
Serie B muro (3ª giornata): Montechiaro-Castell’Alfero 16-13, Portacomaro-Calliano Fassa 6-16, Casa Paletti-Camerano 16-10, Grazzano-Basaluzzo rinviata.
Classifica: Casa Paletti 6; Camerano, Basaluzzo e Calliano Fassa 4; Portacomaro e Montechiaro 2; Grazzano 1; Castell’Alfero 0.
4ª giornata: venerdì 25 ore 16:30 Basaluzzo-Montechiaro, Grazzano-Casa Paletti, Camerano-Calliano Fassa, Castell’Alfero-Portacomaro.
Gli incontri previsti per le categorie C/D open in programma sabato vengono posticipati d'ufficio al 1° maggio (salvo diversi accordi tra le Società).
domenica ore 15:30 Chiusano-Basaluzzo.
domenica ore 15:30 Chiusano-Basaluzzo.
Scroll to Top