Articolo »

  • 11 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

La Junior a Borgomanero sul campo del College

Lo juniorino Pietro Avonto, top scorer dei rossoblu contro Campus Varese

La Junior di coach Antonello Arioli ha iniziato nel migliore dei modi il 2025 aggiudicandosi, nel posticipo dell’Epifania, l’atteso scontro diretto del “PalaEnergica Paolo Ferraris” contro Campus Varese con il punteggio di 76-60. Con questo risultato i rossoblu si piazzano momentaneamente al quinto posto in classifica da soli lasciando dietro i varesini e ribaltano a loro favore la differenza canestri nello scontro diretto (-11 all’andata).
Una partita combattuta, come era lecito aspettarsi, con gli ospiti che nel primo quarto sono riusciti a ricucire l’allungo iniziale della JC portandosi sul 19-15. I canestri di Formenti e Kabuya hanno però permesso ai monferrini di ristabilire le distanze e di arrivare alla prima sirena sul 25-15.
Combattuta e in equilibrio anche la seconda frazione, con la Junior sospinta dai canestri di Pietro Avonto, rientrato con un ottimo piglio dall’infortunio muscolare che lo ha fermato nei mesi scorsi. Il prezioso apporto di capitan Raiteri e l’efficace presenza nel pitturato di Rosso hanno permesso ai casalesi di arrivare avanti all’intervallo lungo: 48-40.
Varese è ripartito forte dopo la pausa, mentre la JC ha faticato a trovare il canestro, che è rimasto inviolato per più di due minuti. Raiteri, però, è riuscito a sbloccare i rossoblu e Casale ha avuto la meglio sui rimbalzi difensivi e mantenendosi ancora avanti nel punteggio e il quarto è terminato sul 57-50. La Junior voleva vincerla a tutti i costi e lo ha dimostrato anche nell’ultimo periodo nel quale si è mantenuta combattiva su entrambi i lati del campo; Raiteri e Avonto sono andati a segno con continuità e a metà quarto il punteggio era di 71-52. Varese tuttavia non ha mollato portandosi sul 73-60 con alcune ottime giocate. Nel finale Rosso e Bovo non hanno sbagliato dalla lunetta e la JC ha ottenuto una vittoria meritata che vale tantissimo. Miglior realizzatore ed MVP dei casalesi è stato Pietro Avonto, con 20 punti a referto, in doppia cifra anche Raiteri (12 punti) e Bovo (11).

Contro Varese non c'era Petar Jovanovic, che nei giorni precedenti aveva rescisso il contratto di comune accordo con la società. Il giocatore di Belgrado, che nelle previsioni estive doveva essere uno dei punti di forza della squadra, ha faticato a inserirsi a causa di alcuni problemi fisici legati alla passata stagione a Oleggio; dopo la rescissione con i rossoblu si è già accasato a Reggio Emilia, in Serie B Interregionale. Al suo posto la Junior ha tesserato, con un’ottima operazione di mercato, il lungo classe 2005 Gloris Tambwe, che ha iniziato la stagione nella Fulgor Omegna (B Nazionale) e che l’anno scorso era stato avversario dei rossoblu con il Derthona Lab, società con la quale si è anche laureato vicecampione italiano Under 19 Eccellenza. Tambwe, giocatore dal notevole atletismo, rinforza il reparto lunghi juniorino affiancando Emanuele Rosso e Brandon Kabuya, anche lui arrivato a stagione in corso insieme all’esterno Jona Di Giuliomaria.

Gloris Tambwe farà i suo esordio con la canotta rossoblu domenica 12 gennaio (ore 18) al “PalaDon Bosco” di Borgomanero contro il temibile e attrezzato College, secondo in classifica, che all’andata Raiteri e compagni sono riusciti a fermare a Casale (76-74) con una prestazione di squadra praticamente “perfetta".