Articolo »

  • 16 novembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

Una Junior da applausi vince il big match contro Pavia: 84-72

Jona Di Giuliomaria in palleggio (foto Pino Avonto)

Non finisce di stupire la Junior di coach Antonello Arioli, che nell’anticipo di venerdì sera al “PalaEnergica Paolo Ferraris” ha colto la terza affermazione consecutiva nell’atteso big match con la Riso Scotti Pavia, una delle formazioni più attrezzate e ambiziose del campionato. Ancora senza Pietro Avonto (che verrà rivalutato a breve per definire entità dell’infortunio e tempi di recupero) e con Alessandro Sirchia che portava una maschera protettiva sul volto per la rottura del setto nasale, i rossoblu hanno conquistato una vittoria preziosissima che permette di avvicinarsi alle posizioni di vertice della classifica.  

La JC ha un buon impatto sulla partita che vede Di Giuliomaria e Smith e Di Giuliomaria sfidarsi dall’arco; i rossoblu stringono le maglie in difesa, ma Hidalgo non perdona e il risultato è in parità: 9-9. Si segna tanto, da una parte e dall’altra, con Sirchia e Hidalgo che vanno ripetutamente a bersaglio. Il canestro allo scadere di Genovese porta Pavia a ridosso alla prima sirena del match: 24-25.

Anche nel secondo quarto le due squadre lottano gomito a gomito e il punteggio è sempre in bilico. Casale sciupa alcune occasioni da sotto canestro, ma chiude bene in difesa e Sirchia tiene avanti i casalesi di una incollatura: 30-29. Poi Genovese fa valere la sua esperienza e la sua precisione dall’arco inducendo coach Arioli a chiamare timeout sul 32-34. Formenti appoggia facile al tabellone e Hidalgo, sulla sponda pavese, continua a infiammare la retina dalla lunga distanza. L’asse Raiteri-Sirchia è efficace e, sul  39-37 per i casalesi, coach Cristelli ferma il gioco per riordinare le idee dei suoi giocatori. Gli ospiti impattano nuovamente con Smith, i rossoblu litigano ancora con il ferro e all’intervallo lungo Pavia è in vantaggio di misura: 41-43.

Al ritorno sul parquet le due squadre si affrontano con grande agonismo e lo spettacolo non manca, con canestri a ripetizione da una parte e dall’altra dopo qualche difficoltà in avvio: 51-50 a metà del terzo quarto dopo la tripla mandata a bersaglio da Sirchia. Ci pensa anche il play-maker Bovo a realizzare dalla lunga distanza, con la difesa juniorina che alza il muro a difesa del proprio canestro. Avanzini sbloccare i pavesi da sotto: 55-52. La Junior mostra i muscoli a rimbalzo, poi c’è la  tripla di Di Giuliomaria a cui risponde Avanzini;  è la bomba di capitan Raiteri sancisce il 61-54 sul quale termina la frazione.

In avvio degli ultimi 10’ di gioco Genovese mette una tripla da distanza siderale, ma Di Giuliomaria e Kabuya replicano prontamente per la JC: 66-57. Smith va a segno dall’arco, Casale si ferma un paio di volte sul ferro, poi Raiteri vola in contropiede e appoggia a canestro: Sirchia in lunetta ha la mira precisa, ma Pavia trova il canestro del 73-62. Smith a gioco fermo non sbaglia, capitan Raiteri s’inventa una magia sotto canestro. Altra tripla per Pavia con  Bogunovic, mentre sul fronte casalese il tentativo da tre di Bovo viene sputato fuori dal ferro e coach Arioli decide di fermare il gioco. I rossoblu difendono e Apuzzo (ex del match) e Di Giuliomaria infiammano le retine: 78-70 a 1’4’’ dal termine. Raiteri e il solito Di Giuliomaria (MVP dei casalesi) mettono poi il sigillo alla gara che si conclude sul punteggio di 84-72.

Prossimo impegno di campionato nel turno infrasettimanale di mercoledì 20 novembre (ore 21) a Collegno.

 

JUNIOR CASALE MONFERRATO - RISO SCOTTI PAVIA: 84-72 (24-25; 41-43; 61-54)

JUNIOR CASALE: Giacomelli 2, Bovo 7, Sirchia 18, Formenti 2, Grignolio NE, Speroni NE, Kabuya 4, Raiteri 18, Pagani NE, Di Giuliomaria 19, Jovanovic 10, Rosso 4. All. Arioli.

RISO SCOTTI PAVIA: Smith 18, Ronca 5, Bogunovic 15, Temporali NE, Hidalgo 9, Genovese 11, Apuzzo 5, Avanzini 9, Lomele, Moro NE. All. Cristelli.