Articolo »

  • 13 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

A Portacomaro e a Grazzano le gare d'andata delle semifinali scudetto

La squadra del Grazzano nella finale di Coppa Italia contro Montechiaro (foto P.G. Bollo)

A tenere banco nei prossimi weekend saranno le semifinali del torneo a muro dalle quali usciranno i nomi delle due formazioni finaliste tra Grazzano-Montechiaro e Portacomaro-Vignale. Il turno di andata si svolgerà fra sabato 13 luglio, con Portacomaro-Vignale e domenica 14 con Grazzano-Montechiaro mentre il ritorno è in programma sabato 20 a Vignale e domenica 21 a Montechiaro. In caso di parità si procederà agli spareggi: mercoledì 24 per Portacomaro-Vignale sul neutro di Montechiaro e domenica 28 Grazzano-Montechiaro sullo sferisterio di Montemagno. Se dovesse esserci un solo spareggio, si terrà domenica 28 luglio. Tutte le partite avranno inizio alle ore 16. La finalissima che assegnerà lo scudetto si disputerà domenica 4 agosto in campo neutro che verrà ufficializzato lunedì 22 luglio a Cunico a margine della presentazione delle finali nazionali giovanili open in programma sui campi della Val Rilate dal 26 al 28 luglio.

Non si sono ancora spenti gli echi della vittoria del Montechiaro in Coppa Italia al termine dell’emozionante finale di Montemagno e gli imponenti festeggiamenti per la prima storica coccarda sono esplosi spontanei per una tifoseria calda, con tanto di dedica per la scomparsa della madrina nonna Lucinda, dalla tempra eccezionale, che è ancora riuscita a seguire la diretta della finale.
Gli stessi grazzanesi, nell’inedita veste di sconfitti, concordano che sia stato un evento salutare per tutto il movimento destinato a rendere incandescenti le prossime sfide a cominciare da quella di domenica dove il pallino torna in mano ai campioni in carica nel “fortino” di piazza Cotti, concentrati e indiavolati per vendicare lo sgambetto subìto. È stata una settimana di silenzio e di lavoro per affrontare, tatticamente e psicologicamente, la “pratica” Montechiaro ritrovando i fuoriclasse e gli astri nascenti come Samuele Carpignano dai colpi esplosivi. L’esito della Coppa Italia conferma la bontà della scelta di affrontare i grandi rivali su più gare in quanto in una finale secca può capitare di tutto.

Il Montechiaro in passato riuscì in qualche impresa sul suolo aleramico, ma non nasconde la difficoltà puntando tutto sulla gara di ritorno anche se non lascerà nulla di intentato per fare bella figura e con i giocatori di estrazione dall’open provare qualche variante affidandosi al maggiore tasso tecnico. Sfida da non perdere con Fracchia e soci chiamati a vincere e convincere per affrontare da posizione di forza le prossime sfide. I montechiaresi rispondono per le rime avendoli scelti così da sfoggiare risorse inespresse e l’appetito vien mangiando facendo fregare le mani ai tifosi che pregustano altre sfide spettacolari e aperte a tutte le soluzioni.

Da non sottovalutare le due sfidanti del sabato che hanno le carte in regola per essere delle mine vaganti nella finalissima. Si inizia da Portacomaro, dove il team di Andrea Morrone e Maurizio Francia vuole partire col piede giusto per presentarsi al “Cesare Porro” in vantaggio. I verdi in casa concedono poco, ma il Vignale ha buone individualità da non fare dormire sonni tranquilli. Due team amanti del bel gioco, un’ottima premessa per assistere a un confronto divertente e non banale.


Serie A semifinali: sabato 13 luglio ore 16 Portacomaro-Vignale; domenica 14 Grazzano-Montechiaro. Ritorno sabato 20 Vignale-Portacomaro, domenica 21 Montechiaro-Grazzano
Serie B-C in attesa del recupero Calliano Fassa-Casa Paletti si riprenderà sabato 3 agosto.
Serie B open: domenica 14 luglio ore 16 Cinaglio-Castelli Calepio.
Serie C open: ritorno finale sabato 13 luglio ore 16,30 Grillano-Piea (andata 6-4, 6-1). Grillano e Piea promossi fase nazionale. Grillano partecipa alla Coppa Italia.
Serie D open: ritorno finale sabato 13 luglio ore 16,30 Chiusano-Rilate (andata 4-6, 6-3, 8-0).
Serie A donne: ritorno semifinale domenica 14 luglio ore 16 Tigliole-Faedo (andata 6-5,6-0).