Articolo »

  • 15 dicembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù torna al Palazzetto per la sfida delicata con Agrigento

La Novipiù vuole riscattare la brutta sconfitta contro Omegna (foto Dalla Zuanna)

Domenica 15 dicembre la Novipiù Monferrato Basket torna a giocare al “PalaEnergica Paolo Ferraris” dopo due trasferte consecutive nelle quali ha riportato altrettante sconfitte. Prima a Faenza, dove ha ceduto nell’ultimo quarto dopo una partita giocata a lungo alla pari con gli avversari e poi a Gravellona Toce contro Omegna, in un derby piemontese a senso unico dominato dai lacuali dal primo all’ultimo minuto. Nelle ultime quattro giornate del girone d’andata il calendario riserva alla Novipiù tre gare casalinghe contro altrettante compagini che la seguono in classifica (Agrigento, Saronno e Ragusa), contro le quali è di vitale importanza vincere per risalire la china e migliorare il piazzamento. L’unico confronto esterno, quello di sabato 21 dicembre, sarà invece alquanto impervio, contro Treviglio Brianza che attualmente condivide con Legnano il primo posto in classifica.
Domenica (ore 18) a Casale arriverà la Moncada Energy Agrigento, affrontata tante volte nella categoria superiore. Squadra in fiducia dopo le due vittorie consecutive contro Crema e nel recupero infrasettimanale contro la Bakery Piacenza, che l’hanno portata a due soli punti di ritardo dai monferrini. «Con il recente innesto di Romano in regia, la squadra è cambiata e ha trovato nuovi equilibri, ma nel roster ci sono diversi giocatori in grado di creare pericoli, come il veterano Chiarastella, la guardia Scarponi e Piccone - commenta il general manager rossoblu Gabriele Casalvieri - Noi abbiamo bisogno di ritrovare la vittoria e sappiamo bene che in casa non dobbiamo assolutamente perdere punti preziosi. Ci aspetta una partita tosta, però noi dobbiamo cercare di portarla a casa in qualsiasi modo, giocando con attenzione e solidità in difesa ed esprimendo il nostro basket in velocità».
Contro Agrigento lo staff tecnico confida di poter utilizzare, anche se con la dovuta cautela, capitan Niccolò Martinoni, giocatore imprescindibile per questa squadra, che ha ripreso ad allenarsi con i compagni e le cui condizioni vengono costantemente monitorate. Ha ripreso anche Lamine Camara, che però potrebbe tornare a disposizione per la trasferta di Treviglio. Domenica non ci sarà neppure Francesco Marcucci, che deve ancora smaltire la forte distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti. Dopo le dimissioni dall’ospedale a seguito dell’intervento di rimozione di alcuni calcoli renali, venerdì coach Fabio Corbani si è recato al Palazzetto per seguire da vicino l’allenamento della squadra. Il tecnico necessita ancora di qualche giorno di convalescenza, ma per rispetto del parere dei medici che lo hanno operato e considerando le attuali condizioni di salute, verrà deciso solo poche ore prima della partita se domenica potrà essere presente in panchina. Se Corbani non riuscisse a essere “operativo”, la conduzione della squadra sarà affidata al primo assistente Mauro Zambelli che già contro Omegna aveva assunto il comando per lunghe fasi della partita. La Novipiù ha bisogno di riscattarsi dalla brutta prestazione contro Omegna, dovuta alle tante assenze sotto canestro che hanno costretto ancora una volta Wojciechowski e Dia a fare gli straordinari, con Pepper e Stazzonelli impiegati anche fuori dalla loro posizione più consona.

Allenata da coach Daniele Quilici, dopo un avvio di stagione a fasi alterne Agrigento è riuscita a trovare continuità ottenendo due vittorie casalinghe con altrettante prove convincenti. L'innesto della guardia Gabriele Romeo, con trascorsi in A2, ha portato esperienza in un ruolo chiave a una squadra giovane guidata dalla bandiera Albano Chiarastella, e ancora priva di Nicolas Morici, altro giocatore italo-argentino al pari del capitano. Nel quintetto in regia si alternano Emanuele Caiazza, confermato dalla scorsa stagione, e Fabrizio Piccone, arrivato in estate da Piombino e miglior marcatore dei siciliani con 14.6 punti di media a partita. Si alterna con Romeo nello spot di guardia Samuele Miccoli, classe 2006, giovane talento di scuola Olimpia Milano alla prima stagione in categoria. L’ala piccola Alessandro Scarponi è un buon tiratore dalla distanza con il 40% di realizzazione da 3 punti. Dalla panchina entra nelle rotazioni Dennis Erhaghewu. Nel reparto lunghi, con Chiarastella, gioca con lui in quintetto il centro Giulio Martini; nelle rotazioni l'ala estone di formazione italiana Mait Peterson e l’italo-americano Robert Disibio, arrivato in estate.

Domenica durante la partita, al corner dedicato all'interno del Palazzetto, sarà possibile acquistare al costo di 20 euro gli ultimissimi Pack Natalizi contenenti la t-shirt limited edition con le caricature dei giocatori di Monferrato Basket, il portachiavi della mascotte Monfy e due biglietti da utilizzare per l'ingresso a partite a scelta. Ritornano inoltre in vendita le felpe rosse e blu dedicate ai tifosi monferrini.

È attiva la vendita online sul portale Ticketmaster.it. L’acquisto del titolo di accesso fisico sarà ancora possibile al Monferrato Basket Store domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 fino all’inizio dell'incontro.

La partita, diretta dagli arbitri Marcello Martinelli di Brescia e Marco Toffali di Villasanta (MB), sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.