Articolo »
Basket Serie B
La Junior lotta, ma non riesce a fermare la Libertas Livorno: 70-82
In Serie B, nell'anticipo di sabato 18 marzo al "PalaEnergica Paolo Ferraris" la Junior Casale di coach Cristelli non è riuscita a fermare la “corazzata” Libertas Livorno dell'ex juniorino Tommaso Fantoni che si è aggiudicata il confronto con il punteggio di 70-82. In una partita adrenalinica e per lunghi tratti sul filo del rasoio, i rossoblu hanno messo in campo grande impegno per cercare di mettere in difficoltà i livornesi restando sempre a contatto degli ospiti e chiudendo ogni parziale staccati di pochi punti: 15-16, 38-42 e 61-63. Nell'ultima frazione, però, la Libertas ha allungato il passo e per Raiteri e compagni è arrivata purtroppo la quarta sconfitta consecutiva che li relega in una posizione di classifica piuttosto scomoda.
Squadra fisica, ben messa in campo e con tanti elementi esperti quella amaranto di coach Andreazza, ma nel primo quarto la Junior dà battaglia sospinta da un efficace De Ros. Parziale a basso punteggio con la Libertas che impatta per la prima volta sull’11-11 con la tripla di Lucarelli, poi Saccaggi allunga segnando ancora dall’arco: 13-16. La JC è viva e resta incollata ai toscani arrivando alla prima sirena sul -1: 15-16.
In avvio di secondo quarto i casalesi partono lancia in resta e rimettono la freccia con la tripla di Apuzzo (21-19). Fratto e Fantoni riportano però in vantaggio i tirrenici che alzano l’intensità fisica del gioco e riescono a far valere la loro tecnica superiore. Casale cerca di restare nella scia degli avversari per lo più con le soluzioni individuali di Staffieri e Saladini. Livorno prova a “scappare”, ma la tripla di Saladini a due secondi dalla sirena riporta i rossoblu a contatto all’intervallo di metà gara: 38-42.
In apertura di ripresa Negri commette subito il quarto fallo personale e viene richiamato in panchina. Fase di gioco confusa con i toscani che allungano il passo e si portano sulla +8. Gli amaranto alzano il muro in difesa con la solidità dei lunghi Fantoni e Fratto e la JC fatica a trovare il canestro. Triple a ripetizione da una parte e dall’altra con Apuzzo, De Ros e Bargnesi; il play-maker juniorino, ancora a segno dall’arco, riporta Casale a -5 (51-56), poi il distacco si accorcia ulteriormente con il siluro di Staffieri: 54-56. Nuovo allungo degli amaranto, poi la tripla di Apuzzo quasi sulla sirena fissa il punteggio del terzo parziale sul 61-63.
Nell’ultimo quarto la JC si “incarta” e non trova più il canestro, Livorno è in pieno controllo della partita e vola sul +12. I rossoblu finiscono la benzina e gli avversari - sostenuti da un caloroso gruppo di supporter al seguito - tornano a casa con la vittoria: 70-82.
Manuel Saladini il migliore dei casalesi con 14 punti, 7 rimbalzi (di cui 6 difensivi), 5 assist e 17 di valutazione; in doppia cifra anche Apuzzo 12, Staffieri 11, Riva e De Ros con 10 punti a testa. Buona la gara del giovane Avonto al rientro dopo un lungo infortunio.
Sabato 25 (ore 19) la Junior sarà impegnata ancora in casa contro Piombino; la vittoria è d’obbligo perché il College Borgomanero sta facendo sentire il fiato sul collo dei rossoblu.
JUNIOR CASALE - MAURELLI GROUP LIBERTAS LIVORNO: 70-82 (15-16; 38-42; 61-63)
JUNIOR CASALE: Riva 10, De Ros 10, Avonto 2, Staffieri 11, Apuzzo 12, Raiteri 4, Ciocca, Negri 7, Saladini 14. Kamar e Geraci n.e. All. Cristelli.
MAURELLI LIBERTAS LIVORNO: Mancini, Bargnesi 5, Fratto 14, Forti 9, Maralossou 3, Fantoni 20, Ricci 6, Saccaggi 13, Sipala 5, Lucarelli 7. Madeo n.e. All. Andreazza.