Articolo »

  • 26 ottobre 2023
  • Casale Monferrato

L'11 e il 12 novembre

Scherma: prima prova nazionale Cadetti e Giovani a Casale

Al Palafiere Riccardo Coppo

Nel fine settimana dell'11 e 12 novembre, presso il Palafiere Riccardo Coppo di Casale Monferrato si svolgerà la prima prova nazionale Cadetti e Giovani di Spada Maschile e Spada Femminile.
 
La manifestazione è stata presentata questa mattina, giovedì 26 ottobre in municipio: «Casale Monferrato, rappresenta un binomio sinonimo di tradizione e ospitalità, sport e turismo, eccellenza e fascino. La Prova è riservata alle categorie Under 17 e Under 20. L’arma utilizzata dai giovani atleti sarà solamente la spada. Come in tutte le discipline sportive il passaggio dalle categorie giovanili alle categorie assolute è un momento delicato e fondamentale. Le gare di Casale Monferrato sono la prima tappa essenziale della stagione, in vista della qualificazione al rispettivo Campionato Italiano». 
 
Nei due giorni di gare saranno disputate 4 competizioni, alle quali parteciperanno un totale di circa 850 giovani atleti, provenienti da tutte le regioni: «Le gare in programma risultano essere tra le  più numerose del calendario nazionale, coinvolgendo tra atleti, accompagnatori, tecnici, arbitri, circa 2.000 persone al giorno. Inoltre si stima che ogni persona rimanga a Casale Monferrato circa 1 giorno e mezzo, con una notevole ricaduta economica sul territorio».
 
Il Palafiere Riccardo Coppo «è una struttura con grandi potenzialità (oltre 10.000 mq) e ha già accolto importanti eventi di scherma, l’edizione 2018 e 2019 della Coppa Italia Cadetti e Giovani, nonché il Campionato Italiano Master 2019». 
 
La manifestazione, patrocinata dalla Federazione Italiana Scherma, è organizzata dal Club Scherma Casale ASD insieme alla Città di Casale Monferrato.