Articolo »
Triathlon
Mazzucco conclude al terzo posto il "Triathlon Olimpico di Baldassarre"

Il "Triathlon Olimpico di Baldassarre" si svolge alle porte di Ivrea, attorno al Lago di Sirio, ed è uno degli appuntamenti più duri del calendario italiano, con una frazione in bicicletta che annovera ben 1300 metri di dislivello e una di corsa che è un continuo alternarsi di saliscendi molto tecnici. La 9.a edizione è andata in scena domenica 15 settembre e ha radunato circa 200 atleti che potevano cimentarsi sulle distanze della specialità Triathlon Olimpico (1500 metri a nuoto, 40 km. in bicicletta e 10 km. a piedi) oppure optare per uno Sprint Atipico da 750 metri a nuoto, 26 km. in bicicletta e 7 km. a piedi.
Il casalese Edoardo Mazzucco (Valdigne Triathlon) ha ottenuto un lusinghiero 3° posto assoluto, alle spalle di Emanuele Faraco (Asd Terra dello Sport, più volte convocato nella selezione Nazionale) e del vincitore Filippo Trevisani (Cus Pro Patria Milano, che ha rimontato l’iniziale svantaggio grazie ad un’ottima terza frazione). A Mazzucco è andato anche il premio per il miglior giovane.
«Sono uscito dall’acqua in 4.a posizione. In bici, dopo il primo strappo, ho raggiunto il terzo (Diego Ras della Granbike Triathlon) e insieme abbiamo pedalato per tutta la frazione, con un buon ritmo. Infine, il percorso a piedi prevedeva tre giri del lago, ma già dopo un giro sono rimasto da solo. I primi due purtroppo erano molto distanti, ho quindi mantenuto il giusto passo per consolidare il podio».
Ora ad attendere Edoardo ci sarà il "Triathlon Challenge di Sanremo", domenica 22 settembre, specialità Sprint sulle distanze di 750 metri a nuoto, 20 km. in bici e 5 km. di corsa.