Articolo »

  • 30 ottobre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Seconda trasferta consecutiva per la Novipiù, che domenica a Veroli incrocia la Stella Azzurra

L'esterno Matteo Ghirlanda, cresciuto nel vivaio della società capitolina, per la prima volta affronta la sua ex squadra. Ancora assenti Luca Valentini e Matteo Formenti

Matteo Ghirlanda in azione nel derby di Torino (foto M. Dalla Zuanna)

Il calendario della 5ª giornata di andata propone alla Novipiù Monferrato Basket la seconda trasferta consecutiva dopo quella di Torino, domenica 30 ottobre (ore 18) al “PalaCoccia” di Veroli contro la Stella Azzurra Roma, ultima in classifica a zero punti, che sul parquet di casa cercherà di ottenere la prima vittoria in stagione. Domenica 6 novembre Martinoni e compagni torneranno poi al “PalaEnergica” (ore 17) contro Rieti, quindi nel turno successivo osserveranno il turno di riposo.

A dispetto della classifica, la Stella Azzurra di coach Luca Bechi è un avversario da non sottovalutare con un roster nel quale spiccano giocatori esperti come Giachetti, Rullo e Chiumenti e giovani interessanti. Gli americani sono la guardia Duane Wilson e il lungo (con passaporto italiano) Brandon Nazione. Nelle rotazioni rientrano i prodotti del settore giovanile Emmanuel Innocenti, Lazar Nikolic, Matteo Visintin e l’ex Mantova Matteo Ferrara. I romani, complice anche il calendario difficile, non sono ancora riusciti a sbloccare la loro classifica, ma hanno già osservato il turno di riposo. 

«La Stella Azzurra mette in campo un mix di esperienza, gioventù e sfacciataggine - dice coach Andrea Valentini - Sarà una partita difficile, che dovremo interpretare bene cercando di limitare i giocatori più esperti e impedire ai giovani di prendere fiducia. Sarà anche importante avere il controllo dei rimbalzi. In settimana, però, la squadra ha lavorato bene e sono molto fiducioso». Questo invece il focus di Stefano Comazzi, primo assistente allenatore della Novipiù: «Domenica ci troveremo ad affrontare la seconda trasferta consecutiva, sul campo di Veroli affronteremo una Stella Azzurra sicuramente affamata di punti, ma dal nostro punto di vista cercheremo di cogliere la nostra prima vittoria in trasferta, che vogliamo fortemente. Pertanto la prima cosa da fare è prendere con le pinze la classifica della Stella Azzurra, in quanto ha avuto un inizio di campionato con un calendario difficile, e nonostante questo la vittoria contro Treviglio è sfuggita per un nonnulla, dopo una veemente rimonta nel quarto periodo. Troviamo una squadra che si basa sulla produttività dei suoi esterni, infatti Rullo, Wilson e Giachetti sono i primi tre realizzatori di squadra, supportati sotto le plance da Chiumenti, che è un altro giocatore esperto e che conosce questa lega, e da un gruppo di giovani promettenti, frutto del vivaio della Stella Azzurra che è uno dei più prolifici d’Italia. Ci sono tutti gli ingredienti per un match fatto di intensità fisica e agonistica, al quale dobbiamo rispondere presente senza ombra di dubbio».
Per l'esterno della Novipiù Matteo Ghirlanda, cresciuto nel settore giovanile della Stella Azzurra, sarà la prima occasione in cui affronterà la sua ex squadra da avversario: «La partita di domenica sarà molto speciale per me, soprattutto dal punto di vista emotivo perché giocheremo contro la squadra in cui ho cominciato a giocare a basket e in cui sono cresciuto per dieci anni, fino al febbraio scorso. Sarò molto contento di riabbracciare vecchi compagni, soprattutto amici con cui sono cresciuto, ma tutto questo non mi deve distrarre dal fatto che andremo lì per cercare di vincere la partita».

La partita, arbitrata dalla terna formata da Maschio, Barbiero e Maschietto, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social della Novipiù Monferrato Basket.

 

LUCIO REDIVO CONVOCATO NELLA NAZIONALE ARGENTINA: Lucio Redivo è stato convocato dal c.t. Pablo Prigioni nella Nazionale Argentina che parteciperà alle prossime due sfide di qualificazione ai Mondiali 2023 FIBA. La selezione albiceleste, che in prima battuta si radunerà a Miami, affronterà la Repubblica Dominicana (10 novembre) e Bahamas (13 novembre). Dopo Leonardo Okeke, che lo scorso 25 giugno aveva fatto il suo esordio con l’Italia nella partita contro la Slovenia, Lucio Redivo è il secondo giocatore della storia della Novipiù Monferrato Basket a essere convocato da una Nazionale Senior.