Articolo »

  • 08 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù mette in regia Simone Vecerina

La Novipiù Monferrato Basket mette in regia il 25enne play/guardia Simone Vecerina, 196 centimetri, reduce da una stagione in Serie B a Lumezzane. Nato a Magenta, cresce nel settore giovanile dell’Olimpia Milano e disputa il suo primo campionato tra i “grandi” a Bernareggio conquistando la promozione in Serie B. Nelle due stagioni successive è prima a Vigevano e poi Crema, per fare il salto in A2 nella stagione 2020/21 a Bergamo, dove all’esordio produce 6.1 punti in 16.7 minuti di media. Nell’estate 2021 Vecerina firma con Orlandina Basket, una stagione in A2 e il successivo campionato 2022/23 in Serie B con 14.2 punti, 5.1 rimbalzi e 2.2 assist di media. Breve parentesi con gli Stings Mantova (dove Gabriele Casalvieri, attuale direttore sportivo della Novipiù, sedeva dietro la scrivania) che lo ingaggiano per la serie play-out di A2 contro San Severo, quindi un altro campionato da protagonista in B con Lumezzane con 13 punti, 4.9 rimbalzi e 2.4 assist di media a partita. Vecerina è giocatore duttile che, grazie alle sue doti tecniche e fisiche, può all’occorrenza essere schierato in tutti gli spot dall’1 al 3.

«Simone è un giocatore che seguo da quando lo vidi giocare sei anni fa alle finali nazionali U19 con l’Olimpia Milano - ricorda coach Fabio Corbani - Mi colpì l’atletismo nel ruolo, e da allora non ho mai smesso di “scoutizzarlo” nella sua carriera da senior. La sua fisicità importante e i tempi naturali del play-maker saranno caratteristiche importanti e un valore aggiunto per la nostra squadra».

Vecerina va ad aggiungersi a capitan Niccolò Martinoni e a Dalton Pepper, già alla Novipiù nella passata stagione, e al 34enne centro polacco Jakub Wojciechowski, 213 centimetri, ex Biella e Olimpia Milano per citare solo due delle tante squadre italiane nelle quali ha militato in carriera. Nell’ultima stagione “Kuba” ha invece giocato in Grecia, a Mykonos. In sede di presentazione coach Corbani aveva anticipato che la nuova squadra sarebbe stata costruita attorno a tre-quattro giocatori esperti, e il trio Martinoni-Pepper-Wojciechowski insieme a Vecerina, saranno i riferimenti di un roster che comprenderà giovani di talento in grado di completare «una squadra in grado di divertire il pubblico e di riaccendere l’entusiasmo». Uno di questi è sicuramente il romano Umberto Stazzonelli, 20 anni, che nel 2023, alla Victoria Libertas Pesaro ha vinto il Premio di Mvp alla Next Generation.