Articolo »

  • 05 aprile 2025
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Nel campionato dei bastioni è il Portacomaro la squadra da battere?

Un torneo di Serie A all’insegna dell’equilibrio reso ancora più avvincente dall’abbassamento dei punteggi

Il Calliano Fassa di Serie A a muro

Un torneo di Serie A all’insegna dell’equilibrio reso ancora più avvincente dall’abbassamento dei punteggi con l’incognita di alcuni infortuni di atleti di spicco a rimescolare le carte imponendo varianti tattiche e responsabilizzando i compagni in cerca di visibilità. Da quanto è emerso in due giornate il Portacomaro si candida come squadra da battere uscendo alla grande da due trasferte insidiose e domenica può finalmente debuttare in casa contro il Montemagno apparso non irresistibile all’esordio. Davide Tirone non cede a facili entusiasmi, le partite sono tutte da giocare e non bisogna iniziare male perché ai 16 giochi ci si può permettere pochi passaggi a vuoto. Il Grazzano, in casa contro il Rilate, vuole cambiare musica e riscattare la non brillante prestazione di Rocca accentuata dall’assenza di Alessio Olivieri. Vittorio Fracchia, per una volta sottotono mandando in crisi l’economia del gioco, è deciso a voltare pagina caricandosi la squadra sulle spalle e con il consueto apporto fiducioso dei compagni come Samuele Carpignano, Emanuel Monzeglio e Alessandro Bossetto con le carte in regola per inventarsi qualcosa per rimettersi in marcia in attesa di tornare a ranghi completi tenendo presente la missione di entrare in semifinale. Incoraggia la disponibilità di Maurizio Marletto a giocare nel frattempo qualche partita, impegni permettendo. Sfida interessante contro una squadra di livello che proverà a mettere i bastoni tra le ruote per cui in piazza Cotti ci si aspetta un bell’agonismo. Si torna a giocare a Montaldo Scarampi, campo dell’Azzano dove può esprimersi bene ed è subito derby con il Rocca che arriva da due vittorie interne contro formazioni quotate, pur menomate. Pure qui una grande battaglia su un campo poco conosciuto per tutti e con la genuina rivalità tra i due paesi a mettere ulteriore suspence.
Il giovane Calliano Fassa è ancora in casa contro un Moncalvo che, nonostante l’assenza breve di Guglielmo Ulla fulcro del gioco, ha dimostrato all’esordio un bel carattere e già si vede la mano di Antonio Surian. Marco Ferro torna nel suo ruolo naturale sostenuto da Emanuele Stracuzzi e Francesco Patelli per provare a fare il pieno.


Serie A muro (3ª giornata), domenica 6 aprile ore 15,30 Azzano-Rocca, Grazzano-Rilate, Calliano Fassa-Moncalvo, Portacomaro-Montemagno. Riposa Montechiaro.

Classifica: Portacomaro, Rocca 4;  Rilate, Montechiaro, Azzano e Grazzano 2; Calliano Fassa, Montemagno* e Moncalvo* 0. (* una partita in meno)

Serie B muro (1ª giornata) sabato 5 aprile ore 15,30 Montechiaro-Camerano, Portacomaro-Grazzano, Basaluzzo-Castell’Alfero, Calliano Fassa-Casa Paletti.