Articolo »

  • 09 giugno 2024
  • Casale Monferrato

Podismo

Edoardo Mazzucco vince la podistica “Ai Piedi di Monte Reale”

Edoardo Mazzucco (al centro) sul podio al termine della gara

Situato nel Parco Naturale dell’Antola, il Monte Reale consente di ammirare da una parte la Valle Scrivia e dall’altra la Val Vobbia. Da alcuni anni, oltre che meta di numerosi escursionisti, è diventato sede di un’apprezzata corsa podistica di 7,5 km chiamata “Ai piedi del Monte Reale” (in origine “Giro del Monte Reale”), che prevede la partenza dal centro sportivo di Ronco Scrivia per poi addentrarsi tra le vie del paese e infine effettuare un passaggio all’interno della limitrofa pista di kart.
La manifestazione, che si è svolta venerdì 31 maggio, fa parte del “Grand Prix delle Due Valli” e da sempre vede la partecipazione principalmente di atleti liguri e piemontesi: tra i 140 partenti, vittoria in am- bito maschile per il casalese Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià), che ha chiuso il per- corso in 24’ e 9’’, con un buon vantaggio sugli inseguitori. Tra le donne si è imposta Monika Jakubowska (Atletica Novese) col tempo di 27’ e 58’’.
«Mi ero prefissato di correre sottoi3’e20’’alkm.ecisono riuscito - racconta Edoardo - Il percorso ben si adatta a una podistica serale, con rettilinei intervallati da curve e piccoli strappi, in aggiunta a una parte di sterrato».