Articolo »

  • 08 marzo 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

Sabato sera al Palazzetto la Junior affronta San Miniato

Lo juniorino Alessandro Sirchia in azione (foto Pino Avonto)

Nell’anticipo di sabato 8 marzo al “PalaEnergica Paolo Ferraris” di Casale (palla a due alle ore 20,30) la Junior di coach Daniele Degiovanni affronta l’Etrusca Basket San Miniato, una delle favorite del Play-in Gold di Serie B Nazionale al quale si è qualificata dopo avere conquistato il primo posto nella propria Division. I biancorossi sono attualmente secondi a -2 da Oleggio, avendo perso in casa con Pavia; negli altri due confronti hanno vinto agevolmente contro Derthona Lab e College Borgomanero. Una squadra forte, “fisica” e attrezzata, come lo sono le toscane che i casalesi incroceranno nel Play-in. I rossoblu, invece, non saranno al completo dovendo forzatamente rinunciare a Jona Di Giuliomaria, che a Empoli si è procurato una forte distorsione alla caviglia che lo ha costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti. Gli esami strumentali cui si è sottoposto al rientro hanno fortunatamente escluso fratture, ma è stato riscontrato l’interessamento del legamento. Il giocatore dovrà restare fermo per qualche settimana. Sempre nella sfortunata partita di Empoli la Junior aveva perso anche Pietro Avonto, uscito anzitempo per un fastidio al polpaccio; nulla di grave, per fortuna, e l’esterno dovrebbe essere regolarmente disponibile per la partita di sabato.
 
Contro la USE Computer Gross i rossoblu erano partiti bene portandosi sul +10 nelle battute iniziali. Poi l’infortunio di Di Giuliomaria ha causato un contraccolpo psicologico alla squadra che ha subìto la rimonta dei toscani, avanti di 7 punti a metà gara. Nel terzo quarto si è “acceso” Maric che ha messo a segno triple a ripetizione, mentre la JC si è aggrappata a un Formenti in serata di grazia (28 punti). Con rotazioni cortissime negli esterni, i casalesi hanno lottato col cuore piazzando un break di 15-0 che ha messo qualche brivido agli empolesi. Arrivata a -4 a un minuto e mezzo dalla fine, la JC ha però pagato la fatica della rimonta e i toscani si sono imposti per 83-77. 
 
Dopo il confronto con San Miniato, i rossoblu saranno impegnati mercoledì 12 marzo a Lucca contro un’altra delle favorite del Play-in, poi domenica 16 marzo (ore 18) nuovo match casalingo contro Arezzo.
 
 
 
PROSSIMO TURNO (4ª giornata): Arezzo-Pavia; Empoli-Oleggio; Junior-San Miniato (sabato ore 20,30); Lucca-Borgomanero; Siena-7 Laghi; Quarrata-Derthona.
 
CLASSIFICA: Oleggio 22; San Miniato, Lucca 20; Borgomanero, Pavia 14; Arezzo 12; Junior, Siena, Empoli, Quarrata 10; 7 Laghi 8; Derhona 6.