Articolo »
La presentazione al Castello d'Uviglie
“Il Monferrato dei Dilettanti”: il nuovo libro strenna per gli abbonati del giornale
Un viaggio nei paesi della passione calcistica raccontato dai protagonisti di ieri e di oggi
È iniziata la campagna abbonamenti a “Il Monferrato”. Come lo scorso anno sono due i vantaggi: il primo è che il costo dell’abbonamento, nonostante i forti rincari che ha subito il costo della carta, nelle due edizioni di martedì e venerdì, rimane invariato. Il secondo è il bellissimo libro strenna, “Il Monferrato dei Dilettanti”.
Il volume è un viaggio nei paesi della passione calcistica raccontato dai protagonisti di ieri e di oggi, raccolto nella consueta veste elegante che da anni contraddistingue la collana dei libri strenna riservati agli abbonati de “Il Monferrato”.
Il nostro giornale ha sempre seguito con un occhio di riguardo il calcio dilettantistico, soprattutto da quando si è presentato nella veste di bisettimanale, dando grande spazio a risultati, cronache e commenti di quel Comprensorio casalese che si allarga alle vicine province di Asti, Vercelli e alla terra lombarda, quella Lomellina che noi sentiamo comunque vicina a noi.
Il nuovo libro è il racconto di quasi 50 anni del cosiddetto “calcio minore”, un esercito di giocatori, dirigenti, tecnici, arbitri e tifosi che si trovano, o si sono trovati, ogni weekend sui campi di gioco, partendo dall’attività dei paesi (e sono tanti!) che negli anni hanno avuto una squadra di calcio.
Ogni realtà è indagata con la sua storia e le interviste (ben 156) a chi è stato protagonista dentro e fuori dal campo ed ora lo è del nostro libro. Dall’archivio storico sono state estratte le speciali sezioni chiamate “Una Partita, una Storia”, che raccontano - per ogni società - sfide particolari evidenziate dalle parole degli intervistati, e poi una serie infinita di fotografie che possiamo definire il nostro “Album di Famiglia”.
Il libro è stato presentato ufficialmente venerdì 1° dicembre al Castello d’Uviglie.