Articolo »

  • 15 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Nel turno infrasettimanale la Novipiù affronta in casa Desio

Il play-maker Simone Vecerina in azione (foto Monferrato Basket)

Dopo la sconfitta all’ultimo possesso subìta a Conegliano contro la Rucker San Vendemiano al termine di una bellissima sfida, la Novipiù Monferrato Basket torna in campo mercoledì 15 gennaio nel primo turno infrasettimanale di campionato del nuovo anno. Alle ore 20,30 al "PalaEnergica Paolo Ferraris” Martinoni e compagni saranno impegnati contro l'Aurora Desio, nella ventunesima giornata di Serie B Nazionale, la prima di due partite ravvicinate in casa dal momento che poi domenica 19 gennaio i rossoblu riceveranno la visita della Gemini Mestre.

La Rimadesio Aurora Desio allenata da coach Edoardo Gallazzi aveva iniziato alla grande il campionato, salvo poi incappare in qualche risultato negativo che ne ha rallentato la corsa verso le zone nobili della classifica, rimanendo nel gruppone di mezzo a quota 18 punti, due in meno dei casalesi. Le defezioni hanno sicuramente influito sull'andamento di una squadra lombarda che è reduce da quattro sconfitte consecutive, gli ultimi due successi risalgono al mese di dicembre contro Mestre e Rucker. Nelle ultime uscite erano assenti il lungo di grande esperienza Alberto Chiumenti e la guardia italo-dominicana Daniel Perez, che proprio nella sfida di andata contro la Novipiù fu determinante con i suoi punti. Desi, dunque, si affiderà al talento di Alessandro Cipolla, play/guardia di categoria superiore che viaggia a 13.8 punti, 8.3 rimbalzi e 4.6 assist a partita. Attenzione poi al lungo lituano classe 2004 Emilis Bartninkas, che sta crescendo di partita in partita, producendo fino a questo momento 12 punti e 6 rimbalzi di media.

La Novipiù vorrà vendicarsi della sconfitta (80-68) patita al "PalaFit Line" di Desio in ottobre. Sarà dunque partita importante per la squadrai di coach Fabio Corbani che sta attraversando un buon momento di forma e il doppio impegno casalingo arriva al momento giusto. Da valutare le condizioni di Pietro Basta, assente nell'ultima partita per una botta al ginocchio. Non ci sarà invece il giovane lungo Lamine Camara che proseguirà il suo percorso di crescita nelle file della Seagulls Genova, in Serie B Interregionale, dopo avere collezionato nella prima parte di stagione 7 presenze con la prima squadra della Novipiù in B Nazionale.
Il giocatore, vincolato al progetto Novipiù Campus Piemonte, continuerà a essere “monitorato" dallo staff tecnico di Monferrato Basket.

È attiva online la vendita dei biglietti sul portale Ticketmaster.it. L’acquisto del titolo di accesso fisico sarà ancora possibile al Monferrato Basket Store mercoledì dalle 18,30 fino all’inizio della gara.

La partita, arbitrata da Mammola di Chiavari e Pulita di Rivoli, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.