La Novipiù chiude la prima fase affrontando i Blacks Faenza a Tortona
Domenica (ore 18) i rossoblu giocano l’importante sfida nella Facility “Luigino Fassino” di Tortona perché a Casale c’è il big-match di Serie A Bertram-Milano
Il play-maker Simone Vecerina in azione
di Paolo Zavattaro
Dopo la sconfitta all’overtime a Ragusa contro la Virtus nel turno pre-pasquale del campionato, la Novipiù Monferrato Basket si prepara ad affrontare l’ultima partita della fase di qualificazione contro i Blacks Faenza, attualmente appaiati ad Agrigento a quota 42 punti e che puntano al settimo o all’ottavo posto per garantirsi l’accesso diretto al secondo turno dei play-in con il fattore campo a favore. Martinoni e compagni, invece hanno due punti in meno (come la Foppiani Fidenza) e, con una vittoria, potrebbero concorrere per lo stesso obiettivo, dovendo però fare i conti con la classifica avulsa nel caso di arrivo di più squadre a pari punti. La situazione si delineerà quindi soltanto nella giornata conclusiva di domenica 27 aprile, nella quale tutte le partite si giocheranno in contemporanea alle ore 18.
Da calendario la Novipiù avrebbe dovuto affrontare Faenza in casa, al “PalaEnergica Paolo Ferraris”, ma l’incontro verrà invece disputato in campo neutro perché l’impianto di Casale sarà teatro del concomitante match di Serie A tra Bertram Derthona e Olimpia Milano. Novipiù-Faenza si disputerà pertanto alla Cittadella di Tortona, alla Facility “Luigino Fassino” in località San Giuliano strada comunale Bosco. Una decisione presa dalla FIP per garantire la contemporaneità di tutte le partite dell’ultimo turno di regular season come ha spiegato, con evidente disappunto, Monferrato Basket nel comunicato emesso nella giornata di martedì.
“Non essendo possibile modificare l’orario della gara e con il “PalaEnergica Paolo Ferraris” già assegnato al match di Serie A Bertram Derthona-Olimpia Milano, siamo costretti a disputare il match su un campo secondario omologato per la categoria. Una scelta non dipendente dalla nostra volontà, che ci priva dell’abbraccio del nostro pubblico in un momento decisivo della stagione”.
Il confronto con Faenza, come abbiamo spiegato, è molto importante per la Novipiù che, nonostante le assenze degli infortunati MarcoRupil e “Kuba” Wojciechowski, vuole chiudere la prima fase di stagione con il miglior piazzamento possibile per affrontare i successivi play-in che assegneranno gli ultimi due posti disponibili per i play-off di categoria (i primi sei sono già assegnati). Un’attenzione particolare sarà pertanto rivolta alle partite che vedono impegnate Vicenza, Agrigento e Fidenza.
I Blacks Faenza di coach Luigi Garelli hanno un record di 21 partite vinte e 16 perse; nelle ultime cinque ne hanno vinte due e perse tre. La gara di andata finì con il punteggio di 98-91 per i Blacks e la differenza canestri potrebbe essere determinante per la classifica finale delle due squadre. Il quintetto iniziale di Faenza è composto da Fragonara, Calbini e dall’argentino Cavallerò come esterni, e da Poggi e Poletti sotto canestro. Entrano dalla panchina capitan Vico, Magagnoli e il centro Ammannato.
Le modalità di accesso
Vista la capienza ridotta dell’impianto tortonese, saranno applicate nuove modalità di accesso.
Accesso riservato agli abbonati - Da mercoledì 23 aprile e fino a venerdì 25 aprile, gli abbonati di Monferrato Basket dovevano confermare la propria presenza inviando una mail all’indirizzo sede@monferratobasket.com. Sarà possibile accedere alla partita esclusivamente previa conferma via mail. In assenza di prenotazione e con posti esauriti, non sarà garantito l’ingresso, anche per gli abbonati.
Gli eventuali posti ancora disponibili dopo la prelazione riservata agli abbonati sono stati poi messi a disposizione anche dei non abbonati previa richiesta di accesso inviando una mail allo stesso indirizzo: sede@monferratobasket.com. Anche in questo caso, ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. I posti riservati per gli abbonati sono in totale 350. Una volta esauriti, non saranno disponibili ulteriori accrediti.
La partita, diretta dagli arbitri Purrone di Mantova e Mammola di Chiavari (GE), sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Monferrato Basket.