Articolo »

  • 05 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù inizia il 2025 affrontando in casa la Virtus Ragusa

Umberto Stazzonelli in azione contro Saronno (foto Anri Prifti)

Chiuso il 2024 con la spumeggiante vittoria casalinga contro Saronno, la Novipiù Monferrato Basket inizierà il nuovo anno ancora al “PalaEnergica Paolo Ferraris” affrontando domenica (ore 18) il fanalino di coda Virtus Ragusa nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie B Nazionale.

La formazione siciliana ha cambiato a campionato in corso la guida tecnica e ora è condotta da Lia Valerio e Massimo Di Gregorio, che facevano già parte dellol staff di coach Recupido. I ragusani hanno finora ottenuto soltanto tre vittorie (una in trasferta a Fiorenzuola), ma da neopromossi hanno giocato alla pari tutte le partite dando filo da torcere a tutti gli avversari affrontati ed evidenziando significativi progressi nelle ultime uscite. I punti di forza della Virtus sono l'ala Nicolò Bertocco, che sta producendo 17.9 punti di media a partita, l'esperto play-maker sloveno Zan Kosic, alla seconda esperienza nella B italiana dopo la passata stagione a Omegna, e l'ala forte Davide Vavoli. Il club della presidente Sabrina Sabbatini ha ingaggiato il centro classe 2004 Adamu Adam Abba per sopperire al grave infortunio al ginocchio che costringerà a una lunga assenza il capitano Franco Gaetano. Nel quintetto titolare con Kosic, Bertocco e Vavoli ci sono anche la guardia Ugo Simon, prodotto del settore giovanile della Virtus Ragausa e il centro Mirko Gloria. Entrano nelle rotazioni il play-maker estone Hugo Erkmaa, i giovani Enrico Mirabella e Giovanni Tummino e il lungo Francesco Piscetta.

Per la Novipiù di coach Fabio Corbani sarà una partita delicata e dal risultato non scontato, nella quale sarà fondamentale cercare di mantenere aperta la striscia positiva per arrivare nel migliore dei modi alla boa di metà regular season, ma non sarà facile contro un avversario in crescita che contro i rossoblu cercherà in ogni modo di conquistare quella vittoria inseguita da tanto tempo. Tutto il roster della Novipiù è a disposizione dello staff tecnico, con Marcucci che ha già fatto il suo rientro in campo contro Saronno e con il giovane Camara che sta tornando a regime dopo il lungo stop per infortunio.

È attiva la vendita online dei biglietti della partita sul portale Ticketmaster.it; l’acquisto del titolo di accesso fisico sarà ancora possibile al Monferrato Basket Store del Palazzetto domenica 5 gennaio dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 fino all’inizio dell’incontro.

La gara, che sarà arbitrata da Michele Biondi di Trento e da Claudio Marconetti di Rozzano (MI), verrà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social di Monferrato Basket.

Prima della partita all’ingresso del Palazzetto sarà donata a tutti i bambini la calza della Befana con i dolci Novi Elah Dufour.