Articolo »
Scherma
Margherita Raiteri "spada d’argento" nel circuito europeo Cadetti
Nella tappa di Klagenfurt
Grande risultato per Margherita Raiteri nel Circuito Europeo Cadetti, che la vede protagonista nella tappa di Klagenfurt con uno strepitoso 2° posto finale, prima delle italiane presenti. L’atleta casalese, classe 2008, sfoggia una grande prestazione, confermando il suo livello nelle competizioni internazionali, dopo il 3° posto della prima tappa di Napoli.
Sulle pedane austriache, 198 atlete da tutta Europa: molte le italiane presenti, tutte tra le top 20 U.17, a cui si aggiungevano tra le favorite in particolare i team di Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania. Gara che inizia con meno scioltezza del previsto per Margherita, che sciupa qualche occasione e conclude con quattro vittorie e due sconfitte un turno iniziale che sulla carta non avrebbe dovuto impensierirla.
Già dal primo turno di eliminazione diretta però Margherita sembra voltare pagina: un incontro dopo l’altro, l’atleta casalese riesce a innalzare il livello, staccando le “colleghe” nella parte centrale dei vari match e chiudendo sempre con molto distacco i suoi incontri, non lasciando possibilità di rientrare alle avversarie. Di alto profilo, l’incontro contro la ceca Jurkova, per l’accesso alle prime 16, a cui segue la bella vittoria sulla tiratrice rumena Julia Kurtinecz, 4ª in classifica provvisoria, lasciata con solo 7 stoccate. Margherita raggiunge la semifinale sconfiggendo la forte polacca Lena Furman, per trovarsi di fronte all’attuale numero 1 del ranking europeo, la svedese Linnea Eriksson.
Perfetta sfida da parte di entrambe, che procedono punto a punto, concedendo pochissimo l’una all’altra; giunti sul 12 pari, l’incontro giunge all’extra-time ed è Margherita a siglare la stoccata vincente, che significa accesso alla finalissima. L’avversaria è Natalie Coufalova, ancora un’atleta della Repubblica Ceca: dopo l’iniziale vantaggio di Margherita, l’avversaria rientra nel punteggio alzando il ritmo nella parte conclusiva del match.
La giovane atleta del Club Scherma Casale purtroppo si scompone per qualche momento e il match si conclude per 15-13 a favore della tiratrice ceca. Ora un po’ di pausa poi appuntamento alla 1ª prova Nazionale Cadetti e Giovani, in programma il 16 e 17 novembre a Legnano.