Articolo »
Basket Serie A2
Il play-out tra Novipiù e Chieti è sull'1-1. Ora la serie si sposta a Casale per altre due sfide

Dopo le prime due partite di play-out sul campo della Caffè Mokambo Chieti, la serie è in parità sull’1-1 e si sposta al “PalaEnergica Paolo Ferraris” di Casale, campo di casa della Novipiù Monferrato Basket. Martinoni e compagni avevano conquistato un'importantissima vittoria all'overtime in Gara 1, mentre nel secondo episodio hanno ceduto il passo agli abruzzesi al termine di una gara dai due volti. Dopo un inizio di partita nella quale i rossoblu sono rimasti sempre in vantaggio, al rientro dall'intervallo lungo la squadra di coach Stefano Rajola è riuscita a ribaltare l'inerzia della sfida trascinati da Serpilli, Bartoli e Mastellari.
Ora c’è il doppio confronto in Monferrato: sabato 3 giugno alle ore 20,30 si gioca Gara 3, mentre Gara 4 è in programma lunedì 5 giugno alla stessa ora.
Al rientro da Chieti la Novipiù si è concentrata per resettare la sconfitta di Gara 2 e analizzare gli aspetti che non hanno funzionato nel terzo periodo di quella partita. Per la squadra è indispensabile recuperare al meglio le energie fisiche e mentali nella settimana più determinante di tutta la stagione. Nelle ore che procederanno il match verranno nuovamente valutate le condizioni di Quinn Ellis che in Gara-2 aveva accusato una forte contusione a un ginocchio.
Così il capo allenatore della Novipiù, Stefano Comazzi, presenta la partita di sabato: «Dobbiamo evitare gli errori del terzo quarto di Gara 2 che hanno compromesso il risultato finale. Fino ad allora stavamo difendendo in maniera adeguata, anche senza giocare la nostra miglior partita, poi le palle perse e tiri fuori equilibrio hanno aperto il loro gioco a tutto campo, che è una delle armi migliori degli abruzzesi. La partita a quel punto si è spaccata e non siamo più riusciti a rispondere. Siamo una squadra giovane, dobbiamo capire meglio come vanno giocate queste partite. Ci stiamo giocando il futuro di tutti e dobbiamo affrontare queste sfide con una solidità diversa. Siamo sull'1-1, dobbiamo resettare e ripartire perché adesso ci aspettano due partite davanti al nostro pubblico».
Queste invece le parole di Stefano Rajola, allenatore della Caffè Mokambo Chieti: «Per imporci a Casale Monferrato le nostre prestazioni dovranno essere sicuramente importanti, di grande sacrificio e concentrazione sia dal punto di vista offensivo che difensivo. Le due squadre, dopo tante partite in pochi giorni si conoscono sempre meglio: saranno pertanto i dettagli a fare la differenza. Dovremo rimanere attaccati alla partita il più possibile, per poi giocarci tutto nei minuti finali».
Gara-3, arbitrata dalla terna composta da Foi, Chersicla e Pecorella, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social di Monferrato Basket.
Monferrato Basket ricorda che l’ingresso a Gara 3 di sabato 3 giugno sarà omaggio per tutti gli abbonati, i quali dovranno recarsi al Monferrato Basket Store per ritirare il tagliando di accesso. Per Gara 4 di lunedì 5 giugno, invece, ingresso libero per tutti i tifosi, ma anche in questo caso occorrerà ritirare il biglietto allo Store del Palazzetto. Orari biglietteria presso Monferrato Basket Store: sabato 3 dalle 10 alle 12.30 e dalle ore 18,30 fino all’inizio della partita.