Articolo »

  • 29 giugno 2024
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro

Si giocano nel weekend a Montemagno le semifinali di Coppa Italia

Federico Arrobio del Portacomaro in azione (foto Pier Giuseppe Bollo)

“Mancano pochi giorni a una intensa ed emozionante serie di partite decisive. Sfide, confronti, battaglie agonistiche nelle quali i nostri giocatori dovranno andare anche oltre i propri limiti perché sarà sicuramente quello che faranno gli avversari. Soffocare le incertezze. Ignorare la fatica. Stringerci coesi e coraggiosi”. Questo post del Grazzano rende bene l’idea del periodo di sfide appassionanti in arrivo che vedrà impegnate le quattro super squadre rimaste, ognuna con le proprie capacità avendo i campioni per fare l’impresa.
Da sabato 29 fino al 4 agosto si daranno battaglia all’ultimo quindici Grazzano. Montechiaro, Portacomaro e Vignale. Si comincia con le semifinali di Coppa Italia di scena dalle ore 16 a Montemagno con Montechiaro-Vignale, una partita aperta a ogni risultato avendo entrambe le formazioni atleti in grado di fare la differenza al “Principessa Jolanda”. Indicativo quanto è successo in campionato nella tana del Montemagno, dove il Vignale vinse sul filo di lana un match assai combattuto, mentre è stato addirittura rocambolesco il pareggio raggiunto dal Montechiaro.
Domenica, invece, il ritorno in campo del Grazzano dopo l’esenzione dalle qualificazioni, che avrà i favori del pronostico contro il Portacomaro. In campionato entrambe vittoriose: i verdi a 16 alla decima giornata, mentre il Grazzano vinse un po’ a sorpresa nella prima giornata, episodio che mise le ali ai grazzanesi e mandò presto in crisi il team di Griffi allestito per raggiungere grandi traguardi dopo la semifinale e le finali in Coppa e Supercoppa dello scorso anno.

Intanto nella riunione di Calliano con le società si è pianificata la prossima stagione presentando la nuova formula per dare la possibilità di iniziare a comporre le formazioni. Il monte-punti stabilito sarà 700, ma sulla predistinta, in modo da non tenere dei giocatori fermi per cui si dovrà puntare sui giovani per metterli alla prova e farli crescere sul campo come avveniva nei tempi d’oro, sgomitando per conquistarsi visibilità.
A furor di popolo dal prossimo anno le partite andranno, come richiesto da tempo, ai 16 giochi così da ridurre i tempi degli incontri, viste le molte gare terminate oltre le quattro ore di gioco. Si preannuncia un campionato intenso e interessante, con una previsione di 10 formazioni con due società di Oltretanaro che hanno fatto richiesta: il Rocca d’Arazzo e l’Azzano con i suoi pupilli Andrea Gerbi e Paolo Baggio che giocherebbe nella piazza di Montaldo Scarampi; si attendono le richieste di Casa Paletti, attuale capolista in B e del Calliano Fassa nonostante l’indisponibilità di Yohan Pierron per motivi familiari.

 

Muro Coppa Italia, semifinali a Montemagno: sabato 29 giugno ore 16 Montechiaro-Vignale; domenica 30 giugno Grazzano-Portacomaro.
Serie A, semifinali: sabato 13 luglio ore 16 Portacomaro-Vignale; domenica 14 Grazzano-Montechiaro.
Serie B-C (13.a giornata): Moncalvo-Calliano Fassa due 16-4; sabato 29 giugno ore 16 Vignale-Camerano, Cremolino-Montechiaro, Portacomaro-Piea; in settimana Calliano Fassa uno-Casa Paletti.
Classifica: Casa Paletti 22, Calliano Fassa uno 20, Camerano 19, Vignale 16, Moncalvo 14, Portacomaro 10, Montechiaro 8, Piea 7, Cremolino 6, Calliano Fassa due 0.
Serie B open: domenica 30 giugno ore 16 Cinaglio-Segno.
Serie C open girone finale (ultima giornata): sabato 29 giugno ore 16 Grillano-Piea, Gabiano-Cerro Tanaro. Grillano e Piea in finale.
Classifica: Grillano 6; Piea 5; Gabiano 1 e Cerro Tanaro 0.
Serie D open girone finale (ultima giornata): sabato 29 luglio ore 16 Cinaglio-Alegra Settime; Chiusano-Rilate martedì 2 luglio ore 18.
Classifica: Chiusano 6; Rilate 5; Alegra Settime 1; Cinaglio 0.
Serie C/D open playout (ultima giornata): venerdì 28 giugno ore 21,30 Basaluzzo-Cremolino.
Classifica: Cremolino e Azzano 3; Basaluzzo 0..
Finale regionale Giovanissimi: a Cerro Tanaro sabato 29 giugno ore 21.30 Chiusano-Settime.
Serie B donne: domenica 30 giugno ore 16 Valgatara-Piea.