Articolo »

  • 31 agosto 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Sabato 31 al Palazzetto prima amichevole per la Novipiù

I giocatori della Novipiù durante un allenamento (foto Monferrato Basket)

Dopo tre settimane di lavoro è arrivato il momento della prima verifica sul campo per la Novipiù Monferrato Basket che sabato 31 agosto, alle ore 18,30 (ingresso libero), affronterà gli svizzeri del SAM Spinelli Massagno in uno scrimmage con punteggio azzerato alla fine di ogni quarto di gioco. C’è grande attesa per vedere all’opera la squadra di coach Fabio Corbani che, per affrontare il campionato di B Nazionale, ha allestito un roster ampiamente rinnovato attorno ai due soli giocatori riconfermati della passata stagione, capitan Niccolò Martinoni e Dalton Pepper. Sotto canestro è arrivato l’esperto centro Wojciechowski, avversario di tante battaglie con i rossoblu, specialmente con la canotta di Biella. Poi tanti giocatori interessanti come i play-maker Francesco Guerra e Simone Vecerina, l’esterno Marco Rupil e i giovani Umberto Stazzonelli, Francesco Marcucci, Mamoudou Dia e Pietro Basta. In queste settimane di pre-season sono aggregati alla prima squadra, oltre ad alcuni ragazzi della “cantera”, anche Filippo Guerra, classe 1997, fratello del play-maker rossoblu Francesco, con il quale ha in comune il ruolo e il centro Lamine Camara (2004) che nelle ultime stagioni ha giocato ad Alba nella Novipiù Campus Piemonte, nelle giovanili e in B Interregionale.

La SAM Spinelli Massagno, squadra del Canton Ticino allenata da coach “Totò” Cabibbo, milita nella Swiss Basketball League, la massima divisione elvetica, e in questo periodo sta affrontando una serie di amichevoli nel nord Italia per prepararsi al campionato. Prima della partita con i rossoblu, gli elvetici hanno affrontato OrziBasket di coach Franco Ciani (A2) e mercoledì a Bormio gli Shark Trapani, neopromossi in Serie A, perdendo entrambi i confronti. Prossimamente incontreranno Urania Milano, Torino e Vigevano. «In queste prime settimane di preparazione la squadra sta lavorando bene e intensamente - dice Gabriele Casalvieri, direttore sportivo della Novipiù - Abbiamo iniziato presto perché il roster è molto rinnovato e ha bisogno dell’opportuno assemblaggio. Pian piano stiamo aggiungendo cose nuove, allenamento dopo allenamento. In palestra c’è un bel clima: ci piace l’atteggiamento dei ragazzi che stanno dimostrando il piacere di stare insieme lavorando con passione». Sull’amichevole con il Massagno il dirigente rossoblu aggiunge: «Come è logico che sia in questo periodo di lavoro intenso, qualche giocatore accusa leggeri acciacchi e un po’ di affaticamento, ma sabato tutti saranno a disposizione. I risultati di questi test poco importano, ovviamente, quello che ci interessa, invece, è verificare la condizione del gruppo e vedere quali sono gli aspetti da migliorare nelle prossime settimane».

Dopo lo scrimmage di sabato contro gli elvetici, Martinoni e compagni saranno impegnati nel “Memorial Mattighello”, venerdì 6 e sabato 7 a Ponzano (Treviso) contro Rucker San Vendemiano, Vicenza e Roseto, prossime avversarie dei rossoblu in Serie B Nazionale. Il weekend successivo (sabato 14 e domenica 15) la Novipiù parteciperà a Omegna, ad un quadrangolare con i padroni di casa, Treviglio e gli svizzeri del Lugano. L’ultimo impegno in programma sarà a Treviglio sabato 21 settembre. Sono in via di definizione eventuali altre gare amichevoli che verranno comunicate tempestivamente dalla società.

In occasione dell’amichevole di sabato 31 agosto con il SAM Massagno, resterà aperto dalle ore 17 alle 20 il Monferrato Basket Store dove sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento alla stagione 2024/25. Quest’anno Monferrato Basket e Asd Città di Casale hanno studiato un’offerta speciale per i propri abbonati: chi sottoscriverà la tessera di abbonamento per una delle due società potrà abbonarsi anche all’altra a soli 30 euro in più. Domenica 8 settembre alle ore 18,30, presentazione della prima squadra della Novipiù al Castello con brindisi augurale offerto dalla Enoteca Regionale del Monferrato.