Articolo »

  • 08 giugno 2024
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Già definite le quattro semifinaliste che si contenderanno lo scudetto

Emanuele Stracuzzi del Moncalvo in azione (foto Pier Giuseppe Bollo)

Già definite le quattro semifinaliste (Grazzano, Montechiaro, Portacomaro e Vignale) che si contenderanno allo scudetto che sarà assegnato il 4 agosto. Questo rende, di fatto, ininfluenti le ultime due giornate con le squadre che cercheranno la condizione migliore per la Coppa Italia che si gioca in notturna a Vignale. Il Grazzano è già promosso alla semifinale del 30 giugno a Montemagno, l’altra sarà tra le vincenti dei due gironcini del giorno prima; finale il 7 luglio ancora in piazza Umberto I. Variazione di calendario concordata con i tour operator per una maggiore visibilità, intanto, la crisi dovrebbe essere superata con il ritorno del Rocca ripartendo da Simone Maschio, magari con Elia Volpe e il Calliano Fassa con il fuoriclasse francese Yohan Pierron. Pallino in mano al Grazzano in quanto vincitore della regular season, che ha il diritto di scegliere l’avversaria. A bordo campo non si parla d’altro facendo diverse previsioni, la più accreditata cade sul Portacomaro, proprio la squadra contro che affronterà domenica in una sorta di anteprima per avere indicazioni utili. Nel Grazzano dovrebbe giocare Emanuele La Rosa, ingaggiato proprio per la sua conoscenza di piazza Marconi. Per il team di Fabiano Penna da evitare una finale a Vignale, campo prediletto di Samuel Valle. Alternativa il Montechiaro con cui potrebbe risolvere la pratica in due partite, mentre il Vignale, come da vecchio regolamento, potrebbe dare fastidio al Montechiaro. A Portacomaro l’unico neo è il sole dalla battuta che potrebbe portare allo spareggio. Test buono anche per i verdi per saggiare la resistenza di Alessio Olivieri.
A Montechiaro il derby è sempre una festa, specialmente a vent’anni dal primo e unico scudetto con ottime sensazioni per i biancocelesti. Come da tradizione è una gara a sé dall’esito aperto.
A Moncalvo partita spettacolo nella “fossa” contro il quotato Vignale dei grandi ex Guglielmo Ulla, Alessio e Mirko Monzeglio.

È iniziata la prima fase della Coppa Italia con il Montechiaro che ha superato il Moncalvo per 16-13 al termine di una discreta partita condizionata dal vento in cui i giochi si facevano dalla parte della battuta mentre al rimando, con l’aria contro, si faticava. I ragazzi dei fratelli Viel hanno trovato il break nel finale e con un po’ più di attenzione potevano chiuderla nel trampolino precedente. Il solito coriaceo Moncalvo diretto da Alessio Monzeglio con il gruppo a fare progressi e come nelle ultime gare buone prove del reparto avanzato. I biancorossi hanno bisogno di una maggiore consapevolezza dei propri mezzi anche lontano dal “Roberto Carni”.


Tamburello Coppa Italia: Montechiaro-Moncalvo 16-13

Muro Serie A (6.a ritorno) domenica 9 giugno ore 16: Portacomaro-Grazzano, Rilate-Montechiaro, Moncalvo-Vignale. Riposa Montemagno.
Classifica: Grazzano 20; Montechiaro 15; Portacomaro 14; Vignale 11; Montemagno 6; Moncalvo 4; Rilate 2. Montemagno e Portacomaro una partita in più

Serie B-C (10.a giornata) sabato 8 giugno ore 16: Casa Paletti-Vignale, Camerano-Piea, Calliano Fassa 2-Montechiaro, Portacomaro-Moncalvo; domenica 9 giugno Cremolino-Calliano Fassa 1.
Classifica: Casa Paletti 16, Vignale*, Calliano Fassa 1 14; Moncalvo 12; Camerano** 10; Piea 7; Montechiaro 6; Cremolino 4; Portacomaro* 3; Calliano Fassa 2 0. (* una partita in meno) Vignale-Camerano rinviata.

Serie B open: sabato 8 giugno ore 16 Dossena-Cinaglio

Serie C open (5.a ritorno): venerdì 7 giugno ore 17,30 Cerro Tanaro-Piea, ore 18 Basaluzzo-Cremolino; sabato ore 16 Gabiano-Grillano.
Classifica: Grillano 24; Piea 23; Gabiano 15; Cerro Tanaro 10; Basaluzzo 7; Cremolino 2.

Serie D open (5.a ritorno): Alegra Settime-Chiusano 2-6, 0-6; sabato 9 ore 16 Alegra-Settime; Rilate-Cinaglio; domenica Chiusano-Azzano.
Classifica: Chiusano 19: Cinaglio 16; Rilate 15; Azzano 11; Alegra 10; Settime 7.

Serie A donne: domenica 9 giugno ore 16 Castell’Alfero-Segno, Tigliole-Cavriana.

Serie B donne: Guidizzolo-Piea.