Articolo »

  • 10 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Calcio Promozione

Casale, altri due acquisti: ecco Amin e Cicogna

Amin con il direttore sportivo Vittorio Turino

Altri due colpi di mercato per il Casale che ha ufficializzato gli arrivi dell’attaccante Abou Idriss Amin e del terzino Gianluca Cicogna.
Nato in Marocco il 6 agosto del 1994, Amin ha disputato l’ultima stagione a Robbio, dopo essere stato un giocatore della Junior Calcio Pontestura per tre anni. Con la JCP nel 2020 (torneo interrotto dal Covid) ha realizzato 4 reti; nel 2021-22 i gol sono stati 10 nel torneo di Prima Categoria vinto dopo i play-off. Protagonista della promozione, si è ripetuto nel 2022-23 con 16 reti, 4 assist e 2473 minuti giocati in 28 presenze per una JCP che si è posizionata in un tranquillo centro classifica da neo-promossa. Nell’estate del 2023 il trasferimento alla Libertas Robbio di mister Bellingeri, dove ha conquistato l’Eccellenza lombarda (13 gol e 7 assist). Attaccante dalle indiscutibili doti fisiche, è veloce nel breve, dotato di un ottimo dribbling e di una innata visione di gioco. Infallibile dal dischetto, è difficile da marcare perché non offre punti di riferimento giostrando con disinvoltura anche sulla tre quarti. Per l’ASD Città di Casale si tratta di un acquisto che aumenta in maniera esponenziale la qualità della fase offensiva.

Per Gianluca Cicogna, nato l’8 febbraio del 2001, è un ritorno in maglia nerostellata. L’ultima volta che l’ha indossata correva l’anno 2019 e per lui si completava il ciclo delle giovanili con l’esperienza nella Juniores Nazionale. Difensore esterno, mancino naturale, ha debuttato in Eccellenza con mister Caricato nel Trino, club dove è rimasto per due stagioni prima di trasferirsi al Borgovercelli. Nell’estate del 2021 è tornato nella sua città natale rispondendo alla chiamata del Direttore Sportivo Daniele Bonelli. Con la PastorStay, Gianluca Cicogna ha militato in Promozione con la guida tecnica di mister Claudio Perotti. E’ stato l’ex tecnico del Villanova ad, ottenere risultati più che ragguardevoli dalle sue proverbiali sgroppate sulla fascia sinistra. Dopo due stagioni con i giallorossi arriviamo all’estate del 2023, quando l’ASD Città di Casale lo chiama inserendolo nella propria “rosa”. Con mister Barbin ci sono tre gettoni di presenza in amichevole (uno da titolare), per un totale di 135 minuti giocati. Non è destino che l’unione con i nerostellati giunga a totale compimento. Svincolato prima dell’inizio della stagione agonistica, si accasa a Frugarolo in Prima Categoria. Con i biancoazzurri di mister Borlini totalizza 25 presenze e segna 5 gol. La qualificazione ai play-off conduce la Frugarolese alla finale con il Boves, persa per 4-1. Rimane comunque un campionato positivo, soprattutto per Gianluca, ora richiamato da uno dei tecnici che ha saputo valorizzarlo di più.

Oltre ai nuovi acquisti Alessandro Canino, Kevin Jauch Rodriguez, Amedeo Zoboli, Andrea Birolo e Mattia Canuto, Gianluca Cicogna e Abou Idriss Amin, sono sette i nerostellati che hanno raggiunto un’intesa con il club per la loro riconferma anche per la prossima stagione: Manuel Zaffiro, Luca Miglietta, Mattia Albino, Federico Giarola, Alessio Margaglio, Sead Hoxha e Simone Michelerio.