Articolo »

  • 27 giugno 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Presentati coach Corbani e il d.s. Casalvieri. Dalton Pepper e la Novipiù ancora insieme

Coach Corbani e il d.s. Casalvieri con il presidente Zerbinati, il sindaco Capra e il vicesindaco Novelli (foto M.B.)

In un sala consiliare di Palazzo San Giorgio gremita la Novipiù Monferrato Basket ha presentato alla città, alla stampa e ai tifosi il nuovo direttore sportivo Gabriele Casalvieri e l’allenatore Fabio Corbani. A loro è stato affidato il compito di ripartire, dal campionato di Serie B Nazionale, dopo la dolorosa retrocessione dalla Serie A2. Dopo i saluti del sindaco Emanuele Capra e del vice sindaco con delega all’assessorato allo Sport Luca Novelli, il presidente Simone Zerbinati, prima di presentare d.s. e coach, ha donato al sindaco una canotta personalizzata e poi ha annunciato, a sorpresa, che Dalton Pepper resterà in rossoblu fino al 2026. L’esterno americano nato a Levittown, ma con passaporto italiano per matrimonio, sarà - con capitan Niccolò Martinoni - uno dei due pilastri attorno ai quali verrà allestito il nuovo roster.

Gabriele Casalvieri si è presentato così: «Qualche mese fa ho avuto i primi contatti con Monferrato Basket e fin da subito ho percepito nei soci del club l’entusiasmo e la passione e ho sposato in pieno il progetto di Casale. Sono stato giocatore e poi agente poi una esperienza di nove anni a Mantova. Con M.B. ho firmato un contratto triennale che è una buona base per poter costruire qualcosa di buono insieme.. E’ bello vedere qui tanta gente questa sera e percepire questo calore. Sono contento che in panchina ci sia Fabio Corbani, che conosco e stimo da tanti anni e che in passato ho cercato di portare a Mantova. Lavora bene con i giovani, ha tantissima passione in palestra suda più dei ragazzi…».

Queste invece le parole di coach Fabio Corbani: «Provo emozione anche se sono arrivato alla quarantesima stagione da professionista. Confesso che in un primo momento ero titubante ad accettare di allenare in Serie B: non certo per presunzione, ma perché l’ultima volta che ho affrontato questa categoria è stat 25 anni fa…. Al primo colloqui che ho avuto con i dirigenti di Casale ho avvertito di aver di fronte persone competenti e con tanta passione e non ci ho messo molto per decidere di accettare.Qui ho trovato un giocatore come Martinoni che ho allenato nelle giovanili di Treviso e poi Pepper che, affrontandolo da avversario, mi sarebbe piaciuto poter allenare. I primi due elementi del roster sono quindi due giocatori di Serie A e di qualità. Mi piace avere in squadra dei giocatori così, perché il gruppo deve avere della qualità. Sono molto contento di affrontare questa nuova esperienza a Casale».

In chiusura il sindaco Capra: «Casale è una città abituata bene, perché ha grandi tradizioni di basket. Questa società ha ereditato, con coraggio, un progetto importante in un momento storico non semplice. E’ facile restare vicino alla squadra quando si vince, ma credo che sia importante farlo soprattutto in momenti come questi, dopo una stagione sfortunata. Sono convinto che nella stagione che va a iniziare ci divertiremo e ci emozioneremo ancora insieme».