Articolo »

  • 08 ottobre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie B

Una Junior più "cattiva" sul parquet della corazzata Omegna

Nella foto (di Pino Avonto) lo juniorino Apuzzo in azione contro Gallarate

Aveva certo immaginato un esordio diverso la Junior Casale, che invece nell’anticipo di venerdì 30 settembre al "PalaEnergica Paolo Ferraris" è stata superata per 57-64 dalla Esse Solar Gallarate, neopromossa al pari dei casalesi nel campionato di Serie B. Contro un avversario alla loro portata i rossoblu di coach Cristelli hanno giocato una partita di rincorsa, pagando inizialmente l’emozione dell’esordio e poi le rotazioni ridotte a causa di diversi infortuni. Le cose migliori la JC le ha fatte vedere nel terzo quarto, quando ha ridotto il divario e si è portata fino a -3, poi però due triple frontali consecutive di Passerini hanno tagliato le gambe ai casalesi che nell’ultima frazione hanno tentato nuovamente l’arrembaggio, ma senza successo.

Nel dopo partita Cristelli aveva chiesto ai suoi un atteggiamento diverso: «più attenzione, precisione e cattiveria e anche più “fame”, soprattutto da parte dei più giovani». Messaggio recepito dalla squadra, che in settimana si è molto impegnata in allenamento per preparare la prossima difficilissima partita contro Omegna. Contro Gallarate, squadra dotata comunque di interessanti individualità e di giocatori che ben conoscono la categoria come Hidalgo, Passerini e il centro Antonelli (in rossoblu durante la gestione di Crespi), la JC si è aggrappata al centro Negri e all’esterno Staffieri, arrivato da pochi giorni a Casale. Giocatore interessante l’ex Eurobasket Roma, che la squadra deve imparare a conoscere e a seguire facendone un prezioso punto di riferimento sul parquet. Buona anche la gara di Ruiu su entrambi i lati del campo; a corrente alternata il guizzante play-maker Saladini, così così Apuzzo e Raiteri, in ombra Jovanovic nella passata stagione tra i giovani più interessanti della Serie B. 

Impervia, sulla carta, la trasferta di sabato (ore 21) al “PalaBattisti” di Verbania contro la Fulgor Omegna, una delle favorite del girone già affrontata recentemente in Coppa dalla Junior che ha subìto una pesante sconfitta (87-53). I rossoverdi avranno il dente avvelenato dopo la sconfitta all'esordio nel derby esterno contro Oleggio. In casa JC ancora “out” gli infortunati De Ros, Riva e Avonto.