Articolo »

  • 23 novembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

Nell'ultima di andata la Junior supera in casa la 7 Laghi per 80-67

Formenti il migliore della JC con 14 punti, 5 rimbalzi e 6 assist (f. Avonto)

Si chiude con una vittoria (la quarta nelle ultime cinque partite disputate) il girone di andata della Junior Casale, che nell’anticipo di venerdì 22 novembre si è imposta al “PalaEnergica Paolo Ferraris” nel match con il Basket 7 Laghi Gazzada giungendo al giro di boa del campionato con 12 punti in classifica e uno score di 6 vinte e 5 perse. Entrambe le contendenti arrivavano a questa sfida dopo una sconfitta nel turno infrasettimanale, la Junior nella trasferta di Collegno e i varesini (che in classifica sono alle spalle della coppia di testa College Borgomanero-Oleggio) in casa contro Gallarate. I rossoblu si sono fatti apprezzare nel primo quarto del match nel quale hanno subito allungato il passo con le triple di Bovo e di un Sirchia dalla mira precisa. Gli ospiti si sono avvicinati e hanno agganciato i rossoblu con Cassinerio (16-16), ma la Junior ha subito riallungato l’elastico con Sirchia e Formenti, a segno dall’arco, chiudendo il primo quarto avanti 26-22 con un eccellente 6/8 da tre.
Nella seconda frazione di gara JC inizialmente al comando di una incollatura, poi è arrivato il sorpasso della 7 Laghi. La schiacciata di Jovanovic ha riportato fugacemente avanti i monferrini, ma alla sirena dell’intervallo lungo la tripla di Tannoia ha permesso ai varesini di rientrare negli spogliatoi in testa di un possesso pieno: 42-45.
In avvio di ripresa capitan Raiteri ha tenuto i rossoblu a contatto, poi la 7 Laghi ha allungato il passo portandosi sul +9, gap ridotto in chiusura del periodo dalla tripla di un ispirato Raiteri: 54-59.
All’inizio dell’ultimo quarto Giacomelli ha firmato il sorpasso dei rossoblu (60-59) e da quel momento l’inerzia del match è girata a favore dei padroni di casa che hanno piazzato un parziale di 26-8 che è valso la vittoria finale. Le triple di Di Giuliomaria e le sapienti giocate di Formenti hanno permesso alla JC di allungare il distacco, mentre la 7 Laghi è andata in confusione e non è più riuscita a rientrare nella partita.

Affermazione meritatissima dei casalesi per 80-67 che si lasciano subito alle spalle la battuta a vuoto di Collegno. Vittoria del collettivo, con un Formenti sopra le righe (14 punti, 5 rimbalzi e 6 assist) che ha bissato le buona prova fornita nel turno infrasettimanale; Di Guliomaria ha riscattato con un eccellente ultimo quarto una prestazione a tratti un po’ frenetica e confusionaria. Partita concreta di Rosso, con 12 punti e 7 rimbalzi, ottimo primo tempo di Sirchia, buoni spunti di Giacomelli e Raiteri e di Bovo nel primo tempo. Kabuya ci ha messo fisicità ed energia che hanno prodotto 10 punti e 4 rimbalzi, mentre Jovanovic si è fatto apprezzare per qualche giocata efficace.


JUNIOR CASALE  - COELSANUS BASKET 7 LAGHI: 80-67 (26-22; 42-45; 54-59)

JUNIOR: Giacomelli 4, Bovo 6, Sirchia 12, Formenti 14, Kabuya 10, Raiteri 7, Di Giuliomaria 10, Jovanovic 5, Rosso 12. Avonto, Speroni e Pagani n.e. All. Arioli.

BASKET 7 LAGHI: Cassinerio 7, Mina 5, Tannoia 6, Pesenato 16, Veronesi, Warden 9, Dell’Acqua 5, Dagri 7, Gaye 2, Lovato 10. Aliverti e Carnelli n.e. All. Bianchi.