Articolo »

  • 23 giugno 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

Due nuovi arrivi alla Junior: l'ala grande Jovanovic e la guardia Pagani

L'ala grande Petar Jovanovic (foto Magic Oleggio)

Sta prendendo forma il roster della Junior Casale che, sotto la guida del riconfermato coach Antonello Arioli, parteciperà ancora al campionato di Serie B Interregionale con l’obiettivo di riconfermare l’ottimo piazzamento della stagione da poco andata in archivio. La società ha annunciato le conferme di capitan Giulio Raiteri, di Alessandro Sirchia, Pietro Avonto, Emanuele Rosso, Nicholas Giacomelli e Alessandro Galluzzo mentre, anche se manca ancora l’ufficialità, sarebbe in dirittura d’arrivo la trattativa per il rinnovo con Matteo Formenti, prezioso punto di riferimento della squadra rossoblu nella passata stagione. Non faranno invece più parte della squadra il play-maker De Ros, in procinto di accasarsi altrove, e il bulgaro Dimitrov oltre a Boeri reduce da un serio infortunio al ginocchio.
«L’obiettivo era quello di confermare i giocatori che hanno fatto bene nello scorso campionato per dare continuità al nostro progetto sportivo dando la precedenza ai ragazzi di Casale e della regione», spiega il general manager juniorino Paolo Pansa.

La società ha ufficializzato l’arrivo di Petar Jovanovic, 24enne ala grande lo scorso anno già in Serie B Interregionale a Oleggio. Nato a Belgrado, inizia a giocare a basket all’Assigeco quando si trasferisce con la sua famiglia a Piacenza. Nel 2019/20 è aggregato in Serie A2 a Orzinuovi, così come l’anno dopo a Piacenza. La stagione 2021/22 lo vede in Serie B a Fiorenzuola (dove è compagno di Pietro Avonto) e quella successiva a Brianza Casa Basket.
Il secondo nuovo acquisto è Nicolò Pagani, guardia classe 2005, proveniente dal Basket College Novara con cui ha appena conquistato il terzo posto alle Finali
Nazionali U19 Gold. Interessante prospetto, è stato inserito nel miglior quintetto della manifestazione dopo avere segnato 22 punti nella finale 3°/4° posto. Nel 2018, con il College Basket, è stato convocato per la Ludec Cup con la selezione piemontese, oltre ad avere partecipato anche all’EYBL e assaggiato già un campionato senior in Serie C.

Per completare il roster mancherebbe ancora un play-maker, probabilmente un giovane di qualità che abbia già maturato esperienze in categoria.