Articolo »

  • 16 luglio 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

Due conferme e quattro nuovi arrivi per la Junior di coach Arioli

Capitan Giulio Raiteri al tiro (foto Pino Avonto)

Sta prendendo forma e consistenza il nuovo roster della Junior Casale che si prepara ad affrontare il campionato di Serie B Interregionale sotto la guida di coach Antonello Arioli arrivato a Casale al posto di Davide Cristelli, trasferitosi sulla panchina di Pavia. Dopo le conferme di capitan Giulio Raiteri (ala classe 1998) e del play-maker Guglielmo De Ros (1998), la JC ha ufficializzato l’arrivo di quattro nuovi giocatori: Boeri, Galluzzo, Giacomelli e Rosso, tutti provenienti da società piemontesi di C Gold. Davide Boeri, ala classe 2001, arriva dal Crocetta Torino, storica società subalpina nella quale ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile, giocando poi in Serie D e in C Gold. Alessandro Galluzzo, centro del 2002, è cresciuto cestisticamente a Chivasso, poi si è trasferito al Crocetta Torino arrivando a giocarenle Finali Nazionali Under 16 Eccellenza e approdando poi alla Serie C Gold. Nicholas Giacomelli, esterno classe 2002, è cresciuto tra Galliate e Novara per approdare poi al College Borgomanero con cui ha disputato le Finali Nazionali e Selezioni Giovanili Regionali. Ha esordito in Serie C Silver ad Arona vincendo il campionato e nell’ultima stagione ha giocato in Serie C Gold a Chieri. Emanuele Rosso, ala classe 2002, si è avvicinato al basket nella sua città natale, Cuneo, arrivando anche alle Finali Nazionali Under 15 Eccellenza per poi esordire in Serie C Silver. Nella stagione 2020/21 ha giocato in Serie D a Mondovì e quest’anno in C Gold a Savigliano conquistando la promozione in B Interregionale con coach Arioli. Non farà più parte invece del roster rossoblu l’esterno classe 2000 Alberto Apuzzo, che dovrebbe seguire coach Cristelli a Pavia.
Non farà più parte del roster rossoblu l’esterno classe 2000 Alberto Apuzzo, che dovrebbe seguire coach Cristelli a Pavia.

L’obiettivo della Junior nella nuova stagione è quello di ben figurare in categoria con una squadra di prospettiva formata da giovani con voglia di affermarsi e di crescere sotto la guida di un tecnico che conosce a menadito la “minors” (ben 11 le promozioni in carriera). Quest’anno in Serie B (Nazionale e Interregionale) è possibile tesserare un giocatore “non formato” in Italia e la JC è orientata a cercare un esterno straniero con esperienza dei nostri campionati.

E’ stata intanto ufficializzata la composizione delle 4 Conference di Serie B Interregionale (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud) da 24 squadre, che a loro volta sono state suddivise in due gruppi (o Division) da 12 squadre ciascuno. Si giocherà una regular season con quindi 22 partite tra andata e ritorno. Si comincia il 1° ottobre 2023 con al prima giornata, si chiude il 3 marzo 2024. Seguirà quindi una seconda fase, detta “a orologio” (17 marzo-28 aprile) che vedrà la partecipazione di 24 squadre divise in tre Poule da 8 secondo il piazzamento finale la cui classifica finale determinerà la squadre che prenderanno parte a playoff e playout. Previste 6 promozioni in Serie B Nazionale 6 (le 4 vincenti i tabelloni playoff + 2 vincenti spareggi tra le perdenti le finali playoff); 10 invece le retrocessioni in Serie C Unica (ultime 2 dei 4 tabelloni playout + 2 perdenti spareggio tra le terz'ultime dei Playout).

La Junior Casale è inserita nel Girone A della Conference Nord-Ovest con Campus Varese, Basket Gallarate, Robur Basket Saronno, Omnia Basket Pavia, Basketball 7 Laghi Gazzada, Collegno Basket, College Basket Borgomanero, Oleggio Magic Basket, Basket Club Serravalle Scrivia, Campus Piemonte Basketball e Amatori Basket Savigliano.