Articolo »

  • 04 luglio 2024
  • Valenza

Ciclismo giovanile

Marisol Dalla Pietà agli Italiani Juniores

Tra le ragazze, il ciclismo Juniores della provincia ha il nome di Marisol Dalla Pietà, valenzana classe 2006 in forza alla compagine piacentina BTF Burzoni Vo2 Team Pink. Dopo la bella prova offerta ad inizio stagione nella gara internazionale “Piccolo Trofeo Alfredo Binda” di Cittiglio (Varese), con la conquista della top ten (9° classificata), Marisol ha partecipato ai campionati italiani di categoria, andati in scena a Casella (Genova) sabato 29 giugno sulla distanza di 96 km.
La sua è stata una corsa a supporto del team. Un lavoro che ha portato i frutti sperati, con le piacentine presenti nelle prime dieci con Eleonora La Bella al 5° posto e Linda Sanarini al 7°. “Nella prima parte della gara, racconta Marisol, abbiamo cercato di controllare la corsa stando sempre nelle prime posizioni e cucendo sulle fughe. Riprese le fuggitive, sull’ultima salita di Crocefieschi, la corsa è esplosa e il gruppo si è sfaldato. Sono contenta del lavoro svolto, premiato dalla nostra doppia top ten di squadra”. La vittoria, ad una media superiore ai 40 km/h, è stata appannaggio di Giada Silo della Breganze Millenium.

Contemporaneamente a Marisol, un altro membro della famiglia era impegnato nel cercare di conquistare il Titolo Tricolore: il padre Luca, infatti, gareggiava nella categoria Master-4 a Gorla Minore (Varese) nella prova valevole per i Campionati Italiani Master FCI (Federciclismo Italia). Per lui, un lusinghiero e molto combattuto 2° posto.