Articolo »
Podismo
Edoardo Mazzucco è terzo al "Memorial Ferraris"
Il 39° "Memorial Ferraris" di None (Torino), corsa podistica inserita come seconda prova del "Corripiemonte Strada 2024", è andato in scena domenica 24 marzo e ha visto la partecipazione di circa 700 corridori tra i quali anche il triatleta casalese Edoardo Mazzucco, che si sta allenando in vista delle prime gare di triathlon stagionali e negli eventi podistici difende i colori dell’Atletica Santhià.
Il percorso di 11,2 km. prevedeva tratti in asfalto solo nel primo e nell’ultimo chilometro, per il resto si snodava attraverso sentieri sterrati e ghiaiati. La vittoria finale è stata appannaggio del favorito della vigilia, l’esperto Marco Moletto dell’Atletica Saluzzo, che ha fatto gara a sé partendo subito forte e arrivando da solo all’arrivo. Staccato di quasi due minuti, è giunto Lorenzo Manganaro dell’ASD Road Runners di Torino, mentre Mazzucco ha conquistato un lusinghiero terzo posto a 8 secondi da Manganaro.
Sfumata la possibilità di vittoria, è stato proprio il casalese a forzare il ritmo e a fare selezione nel gruppo: «La prima metà di gara è stata pressoché tranquilla, sotto un fortissimo vento contro che ostacolava azioni personali (a parte il vincitore che è fuggito subito via) – racconta Edoard - Attorno al 7° km. ho iniziato a mettermi in testa per alzare un po’ il ritmo, finché negli ultimi 3 km siamo rimasti in quattro. Nell’ultimo tratto su asfalto eravamo solo più in due, con Lorenzo che è riuscito ad allungare nei 600 metri finali».