Articolo »

  • 17 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

Venerdì la Junior nel derby provinciale con Tortona

Capitan Raiteri in azione (foto Pino Avonto)

Mancano quattro partite al termine della prima fase del campionato di Serie B Interregionale e la Junior Casale è quinta in classifica a pari punti con Campus Varese, ma con il vantaggio della differenza canestri nel doppio confronto. Un piazzamento che permetterebbe ai rossoblu di approdare al Play-in Gold al quale accedono le prime sei delle due Division della Conference Nord-Ovest. La Junior è vicinissima alla qualificazione per raggiungere la quale potrebbe bastare vincere i due prossimi impegni casalinghi contro Derthona Lab e Collegno. Il primo in ordine di tempo è quello con i giovani della “cantera” bianconera nel derby provinciale di questa sera, venerdì 17 (ore 21) al “PalaEnergica Paolo Ferraris”. All’andata, all’“Uccio Camagna” di Tortona, i rossoblu s’imposero con il punteggio di 52-59, risultato che cercheranno di ripetere anche nel confronto di questa sera, affrontando con la dovuta attenzione la squadra di coach Ansaloni, capace di ottenere risultati importanti se imbrocca la partita giusta.
Sarà una sfida particolare per l’ultimo arrivato in casa JC, il giovane lungo Gloris Tambwe, classe 2005, proveniente dalla Fulgor Omegna ma che nella passata stagione vestì proprio la canotta della Gulliver in B Interregionale, laureandosi anche vice-campione italiano della categoria Under 19 Eccellenza.
Si preannuncia dunque un match ad alta intensità nel quale la Junior avrà bisogno del sostegno e del calore del suo pubblico.

La squadra di coach Antonello Arioli arriva al confronto con la Gulliver dopo la sconfitta del turno scorso a Borgomanero contro il College secondo in classifica; una buona partita, nel complesso, nella quale Raiteri e compagni hanno addirittura sfiorato la vittoria in extremis contro un avversario atletico che, nel corso della gara, ha perso per infortunio il “faro” Benzoni.
In settimana la JC ha preparato con grande cura il confronto con i giovani tortonesi, un impegno importante per difendere il buon piazzamento in classifica e guardare con fiducia alla seconda fase.

PROSSIMO TURNO (8ª di ritorno): Serravalle-Pavia, Junior-Derthona Lab (venerdì ore 21), College Borgomanero-Campus Varese, Gallarate-Oleggio, Don Bosco Crocetta-Collegno, Basket 7 Laghi Gazzada-Seagulls Genova.

CLASSIFICA: Oleggio 32; College Borgomanero 26; Pavia 24; Basket 7 Laghi Gazzada 22; Junior, Campus Varese 18; Derhona Lab, Gallarate 16; Don Bosco Crocetta Torino 14; Seagulls Genova, Collegno 12; Serravalle 6.