Articolo »

  • 22 marzo 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

La Junior nel big match contro Cecina

Matteo Formenti, MVP a Siena (foto Pino Avonto)

L’esaltante vittoria di Siena contro la Virtus (87-89) ha permesso alla Junior di agganciare in classifica Pavia a 10 punti, a due sole lunghezze dal terzetto Cecina, Saronno ed Empoli che è ora in testa al play-in Gold di Serie B Interregionale. «A Siena ho visto una partita con valori tecnici elevatissimi, a parte l’ultimo quarto quando purtroppo ci è finita la benzina e abbiamo rischiato, anche se in realtà la Virtus non ha mai avuto la palla per vincere o per pareggiare - commenta il general manager rossoblu Paolo Pansa - In precedenza abbiamo giocato tre quarti di livello altissimo, anche dal punto di vista offensivo, con 57 punti nei primi due quarti e 32 nella ripresa. È stata una prestazione veramente importante per questo, sulle ali dell’entusiasmo, speriamo di riuscire a vincere anche le due prossime partite».

Il calendario riserva ora alla Junior due confronti consecutivi in casa, venerdì 22 marzo alle ore 21 contro Cecina (ultima di andata) e mercoledì 27 marzo contro Etrusca San Miniato. «Cecina ci viene descritta come una squadra solida e molto fisica, che sta facendo bene. La fisicità è una costante delle formazioni toscane di questo girone e noi abbiamo patito tale caratteristica soprattutto nella partita in casa persa contro Empoli. La nostra prestazione di Siena ci conforta molto, contro una squadra che dispone di un centro di 2,07, come il croato Dinicic, che siamo riusciti quanto meno a limitare». Poi, a proposito delle due prossime partite, Pansa aggiunge: «Mi piacerebbe davvero che i ragazzi fossero premiati per il percorso fantastico di questo campionato, credo che meritino davvero un plauso per quello che hanno fatto e mi piace evidenziare che nel roster abbiamo cinque giocatori di Casale e nove su dieci piemontesi. Sarebbe bello che in queste due partite ci fosse al Palazzetto una cornice di pubblico in linea con le prestazioni della squadra».

 

Prossimo turno: Junior Casale- Cecina; Saronno-Virus Siena; 7 Laghi-San Miniato; Pavia-Empoli. Classifica: Cecina, Saronno, Empoli 12 punti; Junior Casale e Pavia 10; Siena 8; San Miniato 6; Basket 7 Laghi 2.