Articolo »

  • 17 novembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Trasferta in Sicilia per la Novipiù contro la Infodrive Orlandina

Il play-maker “Kikki” Guerra in azione contro la Virtus Imola (foto M. Dalla Zuanna)

 

Si chiude a Capo D'Orlando il secondo ciclo di partite ravvicinate della Novipiù Monferrato Basket che domenica 17 novembre (ore 18) affronterà la prima trasferta in Sicilia contro la Infodrive Orlandina Basket, quinta gara in quindici giorni valida per il 12° turno di Serie B Nazionale.

Dopo tre vittorie consecutive i monferrini hanno dovuto cedere il passo a Lumezzane nel turno infrasettimanale al termine di una sfida combattuta fino all’ultimo possesso nella quale ha pesato l’assenza di capitan Martinoni. L’Orlandina, che in classifica ha due punti in più dei monferrini, arriva dalla sconfitta contro la capolista Legnano, ma in casa ha vinto tutti i quattro incontri finora disputati. Nelle ultime gare coach Domenico Bolignano ha dovuto fare i conti con le assenze per infortunio del lungo Simas Jasaitis, lituano di esperienza internazionale e di Patrick Gatti, ala da 10 punti di media a partita. La loro presenza domenica verrà valutata nell’ imminenza della gara. In quintetto il play-maker Marco Barattini, affiancato da Giacomo Cecchinato. L'argentino classe 2004 Lucas Fresno è il top scorer dei paladini con 15.8 punti a partita; nella scorsa stagione ha vinto la Serie B con Avellino. Sotto i cristalli giocano Luca Antonietti e Giacomo Furin, mentre dalla panchina entrano nelle rotazioni il centro Leonardo Marini e gli esterni Vittorio Moltrasio e Giorgio Galipò.

La Novipiù ha avuto poco tempo per recuperare le energie spese nella gara di Lumezzane, vista la lunga trasferta in Sicilia. Saranno da valutare le condizioni e l’eventuale impiego sia del giovane Camara rimasto fuori nelle ultime partite per un problema muscolare, che di Martinoni, tenuto precauzionalmente a riposo nella partita di mercoledì per un fastidio alla coscia accusato contro la Virtus Imola e monitorato quotidianamente dallo staff rossoblu. Dopo la partita contro l’Orlandina, la Novipiù tornerà al “PalaEnergica” domenica 24 novembre contro la Fulgor Fidenza.

L’incontro di domenica alla “Infodrive Arena”, arbitrato da Claudio Marconetti di Rozzano (MI) e Davide Quadrelli di Santa Maria Hoè (LC), sarà trasmesso in diretta streaming su LNP PASS e seguito con aggiornamenti in tempo reale sul canali social di Monferrato Basket.