Articolo »
Società sportiva
Moncalvo Calcio: fine mandato per il presidente Manuel Bosco
Il bilancio dei suoi quattro anni alla guida della società
Non si ricandiderà per un secondo mandato alla guida del Moncalvo Calcio. Così Manuel Bosco, presidente uscente e tra i fondatori della società sportiva dilettantistica aleramica, ripercorre le tappe del suo mandato.
In attesa di conoscere il nuovo numero uno e il direttivo della squadra di calcio che milita in Prima Categoria, Bosco ringrazia i tifosi, gli sponsor e soprattutto i tanti moncalvesi che in questi anni hanno preso parte con entusiasmo al progetto.
“Nel 2019 Moncalvo era orfana del calcio ormai da diversi anni, in particolare dal 2014: ricostruire un progetto calcistico locale era un’idea che circolava da tempo, ma a cui nessuno era ancora riuscito a dare concretezza – spiega Bosco -. In quel periodo ho avuto l’occasione di condividere una visione con alcune persone che hanno da subito manifestato interesse e collaborazione, decidendo di affiancarmi nell’avvio di un nuovo progetto sportivo basato sulla sostenibilità, sulla valorizzazione delle risorse locali e sul coinvolgimento del territorio a 360 gradi.
L’idea era di portare un messaggio fresco e un punto di vista originale nel calcio dilettantistico locale, a volte in forte contrapposizione con le logiche tradizionali che regolano questo mondo, ma dando sempre la priorità a quella che a mio avviso doveva essere la vera missione di un’Associazione Sportiva locale: offrire un servizio al territorio e alla cittadinanza locale.
Siamo partiti a piccoli passi e con impegno, determinazione e un pizzico di competenza, quel gruppo di persone si è trasformato in pochi anni in una struttura che oggi conta oltre 90 tesserati, una Prima Squadra in Prima Categoria, a dimostrazione che la sostenibilità, la valorizzazione delle risorse locali e i risultati sportivi possono coesistere, un gruppo Under 19 costituito da soli ragazzi del nostro territorio, una scuola calcio da poco avviata che serve quasi 20 famiglie e diverse centinaia di persone di tutte le età che nel corso di questi anni si sono avvicendate sulle tribune per passare qualche ora in compagnia, divertirsi e supportare i nostri ragazzi in campo durante le gare”.
Diverse le iniziative che han coinvolto il territorio e sono andate oltre la dimensione sportiva, creando comunità e legami extra calcistici: dalla divisa da gioco “Comunità”, presentata a fine 2022, “una piccola opera d’arte che trasmette un messaggio, racchiudendo simbolicamente tutte le anime dell’associazione e del nostro territorio”, spiega Bosco, all’inno musicale, diventato poi anche videoclip “Moncalvo Alé”, realizzato da Dj Toyu e dalla band moncalvese Quadrirotti “giovani musicisti che nel nostro contesto hanno avuto la possibilità di esprimersi e omaggiarci del loro talento, abbinandolo alla passione per lo sport che già praticavano in qualità di atleti tesserati”, prosegue l’ormai ex presidente.
“Nel percorso ci sono state anche delle situazioni di difficoltà, prima fra tutte la doppia sospensione dei campionati nel periodo 2020-2021, che avrebbe tagliato le gambe a qualsiasi associazione appena nata, ma non alla nostra, che non si è certo risparmiata e ha individuato nuove forme di socializzazione, come testimonia l’esperimento della squadra e-Sports”.
Bosco conclude ricordando i valori su cui ha basato il suo operato durante questi quattro anni: “riconoscenza, coerenza e il rispetto dei principi democratici, con la libertà che può permettersi chi presta servizio in modo disinteressato, senza secondi fini: di tutto questo spero di aver lasciato qualche traccia. A chi mi succederà auguro di proseguire questa missione con la stessa passione che ha contraddistinto il mio mandato e di poter beneficiare delle stesse soddisfazioni che ho ricevuto come ricompensa da questa esperienza”.