Articolo »

  • 10 novembre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Domenica al Palazzetto la Novipiù incrocia la Virtus Imola

Il play-maker Simone Vecerina in azione

Dopo la bella vittoria di Mestre nel turno infrasettimanale di campionato, domenica 10 novembre (ore 18) al "PalaEnergica Paolo Ferraris" la Novipiù Monferrato Basket incrocerà la Neupharma Virtus Imola, appaiata in classifica ai rossoblu a quota 8 punti con uno score di 4 vittorie e 5 sconfitte. Oltre alla Virtus c’è un'altra squadra della città romagnola nel Girone A di B Nazionale, l’Andrea Costa Imola, già affrontata dalla Novipiù alcune settimane fa e che aveva espugnato il parquet casalese all’overtime.

La Virtus è allenata dall’ex coach juniorino Gianluigi Galetti e nelle sue fila schiera ben tre ex: il play-maker casalese Luca Valentini è protagonista di un ottimo avvio di stagione con 10.3 punti, 4.8 rimbalzi e 4.3 assist di media a partita. Si alterna in regia con Richard Morina, classe 2004 cresciuto nel settore giovanile casalese e poi passato a Trento; anche per lui un buon inizio di stagione con minuti sul parquet e “numeri" importanti. Nello spot di guardia gioca l'argentino "non formato" Santiago Vaulet, 13.2 punti di media. L'ala piccola Dario Masciarelli è invece il giocatore più in forma dei gialloneri. Il reparto lunghi è formato dal valenzano Federico Ricci e dall'altro ex rossoblu Seraphin Kadjividi, entrambi giocatori molti fisici, così come l'altro pivot, Simon Obinna Anaekwe che, partendo dalla panchina, sta producendo 11 punti di media a partita. Entrano dalla panchina anche Gianmarco Fiusco e Francesco Magagnoli; completa il roster della Virtus Matteo Ambrosin.

La Novipiù torna davanti al proprio pubblico galvanizzata dalla vittoria esterna contro Mestre, con ottima prestazione di tutto il collettivo. Sarà prezioso continuare a cavalcare l’onda, specialmente sul parquet di casa, dove nella precedente uscita i rossoblu hanno ottenuto la vittoria contro la Bakery Piacenza.

Così Mauro Zambelli, primo assistente della Novipiù Monferrato Basket, presenta la prossima sfida: «La Virtus Imola sta facendo molto bene, dispone di esterni bravi in campo aperto. Spinge bene in contropiede con Valentini e Morina, mentre Vaulet e Masciarelli sono molto bravi nell'uno contro uno. A differenza di altre squadre dispone di un reparto lunghi con due “5" molto atletici come Kadjividi e Anaekwe, che dovremo curare molto bene soprattutto in fase di rimbalzo offensivo. Noi siamo in salute e molto determinati, contiamo sulla spinta del pubblico di casa per allungare la nostra striscia di vittorie».

È attiva la vendita online sul portale Ticketmaster.it. L’acquisto del titolo di accesso fisico sarà ancora possibile al Monferrato Basket Store del Palazzetto domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 fino all’inizio della partita.

L’incontro, arbitrato da Tommaso Mammola di Chiavari e Roberto Fusari di San Martino Siccomario (PV), sarà trasmesso in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social di Monferrato Basket.